Al Palazzo Ducale di Genova sarà presentato il catalogo della poliedrica artista genovese, Liliana Bastia, che raccoglie opere di più di quarant’anni del suo lavoro , pitture, incisioni calcografiche, xilografie, sculture.

L’opera quarantennale di Liliana Bastia è, come si conviene, segnata dai vari ‘periodi’, dalla fase ‘formativa’ alla maturità e ai cicli più o meno segnati dall’esperienza scultorea,  e del “Dal nero al colore”.
Esistono diverse chiavi di lettura con cui esaminare il complessivo lavoro incisorio di Bastia – scrive Stefano Patrone nella presentazione – ma mi rendo conto che l’elemento saliente della sua attività è la sperimentazione, intesa come conoscenza senza fine… quindi sperimentazione come sinonimo di esperienza dove sottoporre a prova se stessi, non per verificare le proprie attitudini o capaciotà, ma per creare una propria visione dei fatti.”

Nel campo degli ex libris, ci piace citare il ciclo dedicato al Don Chisciotte (2015).

Intervengono alla presentazione Ada Cortese e Stefano Patrone.

L’appuntamento per la presentazione del catalogo è fissato per martedì 23 novembre alle ore 18, nello SPazio46 del Palazzo Ducale. Il catalogo, a cura di Sandro Ricaldone, è pubblicato da De Ferrari editore.