La mattina del 19 novembre, alle ore 7.45, il Signore ha chiamato a sé il prof. Pietro Chasseur.
Questo l’annuncio con cui la Scuola Grafica Cartaria San Zeno di Verona ha informato la vasta comunità delle Arti Grafiche, della scomparsa di un grande scienziato, grande insegnante, colui che per decenni è stato il massimo esperto di colore nella stampa,

Il professor Pietro Chasseur, amato e benvoluto da chiunque lo abbia conosciuto, aveva 91 anni di età e 74 di professione salesiana gran parte passati qui al San Zeno. Ha speso la sua vita nel campo della formazione grafica, con competenze riconosciute e valorizzate da importanti istituzioni in tutta Italia e all’estero.
Sempre disponibile a spiegare e a condividere le sue conoscenze e ben lieto di aiutare chi voleva approfondire la teoria del colore, era un piacere andare a trovarlo nel suo piccolo studio all’Istituto San Zeno.
Tra i risultati delle sue ricerche ci piace ricordare il Systéme Chromatique.

Centinaia gli allievi che da lui hanno appreso i segreti della quadricromia e non solo; decine coloro che seguendo la sua strada si sono affermati nel mondo della stampa.
Con la scomparsa di Chasseur è un altro piccolo pezzo di storia delle Arti Grafiche che se ne va ma ascia una grande eredità.

Buon viaggio Prof!