Il Museo Civico delle Cappuccine di Bagnacavallo (Ra) organizza l’evento “La stampa in Romagna in epoca moderna: incontro con l’autore Paolo Campana” un incontro per scoprire il mondo della stampa e del commercio dei libri in Romagna tra il XV e il XVIII secolo.

L’autore illustrerà la lunga e approfondita ricerca che lo ha portato in archivi e biblioteche italiane alla scoperta di innumerevoli e appassionanti vicende di librai, stampatori e cartari che scelsero come sede per la loro attività Faenza, che da piccola realtà divenne l’Atene della Romagna, un importante punto di riferimento per letterati, astrologi, medici e per tutte quelle professioni che della stampa sfruttarono le risorse e potenzialità.
Il racconto delle storie dei protagonisti della produzione e del commercio di libri diventa occasione per entrare nella vita faentina dal tardo Quattrocento al Settecento e per scoprire la quotidianità e gli interessi di questi secoli testimoni della diffusione della grande rivoluzione della stampa.

Ad affiancare l’autore nella presentazione del libro sarà presente anche il ricercatore di storia locale Marco Mazzotti dell’Archivio Diocesano di Faenza.

L’evento è inserito all’interno della programmazione della Biennale_OFF, l’anticipazione della Biennale d’incisione “Giuseppe Maestri” organizzata dal Comune di Bagnacavallo in collaborazione con il Comune di Ravenna e patrocinata dal Ministero della Cultura, dalla Regione Emilia-Romagna e dalla Provincia di Ravenna.

Martedì 14 giugno alle ore 18.30 nel chiostro del Museo Civico delle Cappuccine.
Con ogni diligenza corretto e stampato. Stampatori, librai e cartari a Faenza dal XV al XVIII secolo – edito dalla Casa Editrice Polaris nel 2021

.presentazione campana Bagnocavallo