Il dispositivo di misurazione UV Analyzer basato su App, lanciato da IST METZ permette in qualsiasi momento e in modo indipendente il controllo della qualità degli stampati con inchiostri UV utilizzando UV Analyzer.

Con UV Analyzer, un dispositivo di misurazione basato su app, gli stampatori e i convertitori possono controllare in modo indipendente la qualità dei loro stampati con inchiostri UV in qualsiasi momento. L’App, che può essere scaricata gratuitamente, comprende un kit di base con l’analizzatore UV Stick con bianco di riferimento, cavo di ricarica, cordino e strisce di misurazione ed è distribuito da IST METZ.

UV Analyzer è adatto per qualsiasi applicazione in cui è importante rilevare la quantità di irradiazione UV e non è accessibile con i misuratori convenzionali. La App visualizza le misurazioni di irradiazione in termini di tipo di unità UV e spettro, che funziona sia per lampade UV sia per LED. UV Analyzer tiene anche conto del fatto che le strisce di misurazione UV non hanno una sensibilità uniforme su tutta la gamma d’onda UV. Le curve di riferimento relative alla tipologia aggregata e allo spettro tengono conto di questo aspetto e consentono una precisa allocazione del valore misurato. Inoltre, ogni stick è normalizzato secondo un determinato standard. Queste misure garantiscono un’elevata qualità di misurazione.

Controllo UV semplificato

La misurazione avviene in modo semplice: si incolla la striscia di misurazione sul supporto e si irradia con i raggi UV. A seconda della quantità di irradiazione, la striscia di misurazione diventa blu scuro. Associa lo stick alla App tramite Bluetooth ed effettua la misura entro 15 minuti. Gli utenti selezionano l’unità appropriata nella App e possono inserire parametri di misurazione aggiuntivi, come il numero dell’unità, le ore di funzionamento, la velocità e la distanza dal supporto. La App mostra la dose UV misurata in mJ/cm². Questo valore può essere confrontato con quello di riferimento. I valori di riferimento per l’UV Analyzer vengono determinati direttamente in loco quando il sistema è nuovo. I valori misurati possono quindi essere esportati dalla App per la garanzia della qualità e la documentazione.