Presentata la prima installazione in Italia della stampa 3D di grande formato fornita da NTG Digital a Sisma Italia. Nuove opportunità per le agenzie di pubblicità e la comunicazione visiva esterna e sul punto vendita.

Dopo l’annuncio ufficiale dato in Viscom 2016, è stata installata ed è ora operativa la prima Massivit in Italia. Questa novità per il mondo della pubblicità e della comunicazione visiva è stata presentata il 17 maggio presso la sede SismaPrint la divisione di stampa digitale di Sisma Italia a Cernusco Lombardone (LC) con l’evento Evolve 3D, dedicato alla stampa tridimensionale di grande formato cui hanno partecipato numerose grande agenzie di pubblicità.
Oscar Stucchi, presidente di Sisma Italia, spiega le origini dell’idea: «La possibilità di questo investimento è nata dalla fusione che abbiamo fatto a fine 2015 con Hommedia srl, che è stata inglobata attraverso una fusione per incorporazione in Sisma Italia, in modo da poter affrontare con serenità nuovi investimenti, che ci hanno permesso di scegliere questa macchina perché offre performance certe e di qualità, ovviamente a un prezzo non paragonabile alle normali stampanti 3D a filo
Presentando le più recenti novità di Sisma Italia, Stucchi ha spiegato che l’azienda ha lavorato su tre livelli: l’innovazione, la moltiplicazione, la strategia: «Storicamente – ha detto Stucchi – siamo stai pionieri nelle tecnologie riguardo le attività societarie. Moltiplicazione per noi significa aggredire il mercato, cioè moltiplicare gli elementi che ci consentono di arrivare a tutte le tipologie di mercato. Dalla GDO al Museo più raffinato che ci contatta per le tecniche più avanzate del restauro. La strategia è legata allo sviluppo commerciale e tutti i mercati vengono aggrediti e noi possiamo servire tutti i settori, dalla GDO, al’interior design, dall’architettura all’arte e restauro, e ovviamente la comunicazione pubblicitaria.   Per questo riteniamo che la Massivit sia una macchina estremamente potente proprio dal punto di vista commerciale

Caratteristiche della macchina

«Oggi, a un anno dalla presentazione in drupa, abbiamo la prima Massivit operativa in Italia – afferma Carlo Alberto Di Noi, Amministratore della NTG Digital, che l’aveva presentata in anteprima al Viscom 2016.  È la macchina più veloce al mondo e che stampa oggetti anche molto grandi fino a 180 cm di altezza, 120 di larghezza e 150 di profondità. Il successo della Massivit è dovuto non solo alla tecnologia 3D, cioè nelle teste di scrittura ma al gel, che è un polimero, speciale e unico brevettato. Le testa di stampa depositano uno strato gel che solidifica con luce UV. La combinazione tra velocità di stampa e dimensioni sono la sua arma vincente.»
Con questa installazione per la prima volta vediamo la tecnologia 3D applicata al settore della comunicazione pubblicitaria. E il prossimo appuntamento sarà il prossimo ottobre per il lancio di DecoLAB la nuova linea di interior design di Sisma Italia.