La dispersione di polveri è uno dei problemi che ogni cartotecnica deve affrontare con la massima attenzione per evitare rischi di danni, blocchi di macchine e persino di incendio. Nell’intervento che descriviamo, New Aerodinamica, studiando un apposito filtro su misura, ha risolto brillantemente un problema per gli operatori e il titolare di Ondulor.

Bandierina sul planisfero tutta italiana per il nuovo intervento di recente ultimato dal team di New Aerodinamica. Siamo Santa Giusta, un comune in provincia di Oristano, dove dal 1973 ha sede Ondulor, azienda cartotecnica specializzata nella realizzazione di packaging per i settori di ortofrutta, pizza, alimentare, servizi e industria. Ondulor si distingue per la capacità di offrire soluzioni su misura del cliente per forma, grafica e dimensioni.

La customizzazione, del resto, è un elemento che accomuna Ondulor a New Aerodinamica, entrambe attente alle esigenze del cliente. Con questo ultimo intervento, il committente si è avvalso delle competenze tecniche del team bergamasco per risolvere un problema legato a un filtro per l’abbattimento delle polveri, che si era rivelato non idoneo, in quanto causava dispersioni e accumuli di polvere nella zona pressa interessando anche il reparto limitrofo.

Memori di una positiva esperienza con New Aerodinamica, nel 2009 quando l’azienda bergamasca era intervenuta per realizzare un separatore per lo scarico del materiale direttamente in pressa, in sostituzione di un ciclone preesistente. Quel lavoro, riuscito al 100%, ha indotto Ondulor a rivolgersi ancora a New Aerodinamica nel 2022, quando si è reso necessario un revamping per sostituire il filtro che aveva causato i problemi di cui sopra.

L’intervento

Vediamo quindi come sono intervenuti i tecnici di New Aerodinamica.

Prima fase un sopralluogo con il quale sono state effettuate alcune verifiche, quali le porte d’aria per il ridimensionamento del filtro e del ventilatore di bilanciamento, passaggio necessario per valutare con il cliente la miglior zona per il posizionamento.
Seconda fase la realizzazione e installazione del filtro, posizionato contro la parete e la pressa. Una soluzione studiata ad hoc dai professionisti di New Aerodinamica che sono riusciti a inserire un filtro con maniche da 4,5 metri grazie a una conformazione lunga e alta appositamente studiata.
Ultima fase dell’intervento, la regolazione tramite un pannello PLC, con touch screen e connessione da remoto. Anche questi sono elementi innovativi introdotti da New Aerodinamica per consentire un controllo a distanza veloce e super efficiente per i propri clienti grazie alla possibilità di un intervento immediato.

Qua è stato il feedback sulla riuscita dell’installazione? Un cliente felice e operatori soddisfatti dopo aver costatato la completa eliminazione della polvere, che causava blocchi meccanici ai macchinari, e pericoli per il rischio concreto di incendio e rotture.

impianto smaltimento polveri prima

L’impianto smaltimento polveri prima dell’intervento di New Aerodinamica

New Aerodinamica

Un momento della fase di montaggio del filtro che ha risolto il problema

L'impianto smaltimento polveri dopo l'intervento di New Aerodinamica

L’impianto smaltimento polveri dopo l’intervento di New Aerodinamica

Abbiamo voluto chiedere conferma a a Francesco Redaelli. AD di Ondulor: «New Aerodinamica – ci ha spiegato – è un’azienda con la quale abbiamo un rapporto di collaborazione pluriennale con reciproca soddisfazione e la decisione di contattarli per questo nuovo intervento è stata immediata. Abbiamo esposto il nostro problema, ci siamo confrontati e insieme, grazie alla loro esperienza nel settore della cartotecnica, abbiamo sviluppato la soluzione migliore per l’intervento da effettuare, risolvendo sia le problematiche di logistica che di intervento pre-installazione

Per Paolo Radaelli, AD di New Aerodinamica, non c’erano dubbi sulla riuscita proprio per la fiducia che Ondulor aveva riposto nella sua azienda, cui aveva dato carta bianca pere trovare la soluzione.
«Con il nuovo impianto – ha aggiunto Francesco – abbiamo risolto definitivamente il problema dell’inefficacia e il sottodimensionamento del precedente impianto di aspirazione e raccolta polveri, ottenendo risultati positivi. Possiamo proprio affermare di collaborare con una New AeroDINAMICA!»

Del resto, l’esperienza di New Aerodinamica nelle grandi cartotecniche è evidenziato nell’intervento che avevamo descritto in questo articolo: Ghelfi Ondulati e New Aerodinamica: l’unione fa la forza.

NEW AERODINAMICA sarà al CCE INTERNATIONAL 2023 di Monaco di Baviera dal 14 al 16 marzo allo stand 2746