Printmaking tales è il nuovo progetto FABRIANO dedicato alla stampa d’arte a cura di Umberto Giovannini. Evoluzione di tecniche e stili nel corso dei secoli attraverso racconti e opere. Un incontro euristico dell’inchiostro con la carta attraverso i diversi supporti di stampa.

Il progetto Printmaking Tales, pubblicato da Opificio della Rosa, è dedicato alla stampa d’arte, pensato per ripercorrere la storia di una tecnica antica e affascinante che ha accompagnato generazioni di artisti.
Una grande mappa attraverso la quale raccontare le fasi e l’evoluzione del printmaking per imparare a conoscere le tecniche e gli stili che si sono susseguiti nel corso dei secoli, i profondi cambiamenti artistici e le diverse declinazioni.

Il volume è stato realizzato in italiano e in inglese, e nasce dal desiderio di stimolare la curiosità e l’interesse verso il mondo della stampa d’arte e si rivolge non solo a un pubblico di specialisti, ma a tutti coloro che non hanno mai avuto l’opportunità di sperimentare le alchimie che nascono dall’incontro tra l’inchiostro e la carta attraverso i diversi supporti di stampa.

«Guardando le prospettive della grafica contemporanea e pensando ai nuovi linguaggi che si stanno sviluppando, vorrei che Printmaking Tales schiudesse una porta da cui osservare quel viaggio artigianale e artistico, iniziato molti secoli fa, che oggi chiamiamo printmaking» afferma Umberto Giovannini.

Dalla xilografia alla litografia

Printmaking Tales si sviluppa come un viaggio conoscitivo che parte dalla tecnica più antica, la xilografia, per raggiungere le sperimentazioni del printmaking contemporaneo attraverso incisione a bulino, acquaforte, puntasecca, acquatinta, mezzatinta, incisione xilografica, litografia, tipografia, serigrafia e tecniche miste. L’introduzione di ogni tecnica è arricchita da un glossario e impreziosita dai più significativi esempi di incisioni di artisti di diverse epoche. Un percorso suddiviso in undici capitoli, ciascuno dedicato a una tecnica e introdotto da un racconto, frutto della fantasia dell’autore, che prende spunto da personaggi ed episodi che hanno segnato la storia della stampa d’arte.

L’unicità della pubblicazione è data dalla presenza delle riproduzioni de

till_life_printmakingtales

Il volume Printmaking Tales pubblicato da Opificio della Rosa per Fabriano

lle opere originali che FABRIANO ha commissionato a 12 artisti: Umberto Giovannini, Koichi Yamamoto, Maria Pina Bentivenga, Gianna Bentivenga, Giulia Leonelli, Ilaria Rosselli Del Turco, Marina Bindella, Ingrid Ledent, Nick Morley, Davide Reviati, Paul Dewis e Anonima Impressori che si sono cimentati ciascuno con una tecnica e una carta FABRIANO diversa, creando un’opera inedita, inserita come chiusura di ogni sezione.