Mondi e Skånemejerier presentano l’imballaggio in plastica mono-materiale per formaggio, progettato per essere 100% riciclato e sostituisce la precedente soluzione non ecologica.

Mondi ha collaborato con Skånemejerier per dare vita a un imballaggio in base polipropilene (PP) mono-materiale dedicato anche al formaggio Hushållsost di ICA.

Il nuovo imballaggio è costituito da uno strato di base mono-materiale e da un film superiore, entrambi prodotti e stampati da Mondi prima di essere convertiti per i blocchi di formaggio di Skånemejerier da 1 e 2 kg. Il prodotto verrà venduto in una delle principali catene di supermercati della Svezia, ICA, e ora sarà anche dotato di un imballaggio pensato per essere riciclato.
La soluzione mono-materiale di Mondi fornisce un elevato effetto barriera contro ossigeno e vapore acqueo, mantenendo il prodotto sempre fresco sullo scaffale. Inoltre, garantisce ulteriore protezione al formaggio grazie all’elevata resistenza alla foratura e, data l’enorme versatilità di stampa, sia il marchio che le indicazioni di smaltimento possono essere riportati perfettamente sulla confezione.
Questo innovativo imballaggio verrà lanciato nello stesso periodo in cui, in Svezia, aprirà i battenti Site Zero, il più grande impianto di smaltimento degli imballaggi in plastica usati. Questo stabilimento all’avanguardia elaborerà i rifiuti di plastica usata provenienti sia dalla Svezia che dalla Finlandia. Grazie al design mono-materiale dell’imballaggio, l’impianto potrà smistarlo in modo efficiente e avviarlo al riciclaggio, contribuendo all’economia circolare.