Fujifilm ha annunciato la propria visione e la strategia per una continua crescita nel business delle arti grafiche che sarà l’elemento fondamentale della presenza della società a drupa 2012.

All’interno del piano di gestione a medio termine VISION 80, Fujifilm ha individuato quello delle arti grafiche come settore chiave per la crescita della sua attività e ha impegnato risorse significative per rimanere all’avanguardia. A drupa 2012 Fujifilm illustrerà i risultati di questo programma di investimenti mostrando nuovi concetti di stampa, tecnologie, prodotti, servizi e soluzioni tutti uniti sotto la bandiera “POWER TO SUCCEED“.
La forza trainante della filosofia Fujifilm è il desiderio di offrire ai propri clienti soluzioni avanzate che li aiutino a raggiungere il successo. L’azienda pone quindi in rilievo una serie di strategie chiave per raggiungere questo obiettivo:
1.   Ampliare il portfolio delle soluzioni Fujifilm per la stampa digitale, rafforzando, in particolare, l’attività nella stampa a getto d’inchiostro.
La prima stampante digitale a getto d’inchiostro di Fujifilm, la ‘Jet Press 720‘, ha stabilito un importante passo avanti in termini di dimensioni del formato, produttività e qualità ottenibile con la stampa digitale. La Jet Press 720, grazie all’impiego della tecnologia delle testine di stampa ‘SAMBA‘ e a un nuovo inchiostro a base d’acqua, è in grado di stampare ad elevata velocità, quattro livelli di grigio a 1.200 dpi su un foglio formato B2. La stampante ha già acceso l’interesse di stampatori lungimiranti che, riconoscendo la combinazione della qualità (simile a quella ottenuta utilizzando il tradizionale processo a 4 colori offset), della maggiore dimensione del formato (rispetto alle altre tecnologie di stampa digitale) e della produttività, possono con una stampante POWER TO SUCCED realizzare nuove applicazioni di stampa ed incrementare il profitto della loro attività.
Considerando il grande interesse nei confronti della stampa digitale, Fujifilm, applicando le tecnologie di base della stampante Jet Press 720, sta espandendo la propria gamma di dispositivi per la stampa inkjet a singolo passaggio ad altre applicazioni e segmenti di business.
A drupa Fujifilm è di scena con una seconda stampante digitale a getto d’inchiostro per il formato B2 basata su queste tecnologie mirate sulle specifiche esigenze del settore stampa di imballaggi.
Oltre ad ampliare la propria gamma di dispositivi per la stampa digitale, Fujifilm ha investito notevoli risorse nello sviluppo di sistemi di gestione dell’inchiostro capaci di  sfruttare le più recenti testine di stampa FUJIFILM Dimatix. La combinazione, allo stato dell’arte tecnologico, di queste testine di stampa e dell’inchiostro, è al centro della crescente presenza di Fujifilm sul mercato della stampa digitale a getto d’inchiostro. Gli ultimi sviluppi degli inchiostri espandono ulteriormente i confini di qualità e prestazioni, utili per aprire nuove applicazioni della stampa inkjet.

2.  Costruire sul successo del portafoglio di stampa commerciale di Fujifilm lo sviluppo di soluzioni per il mercato del packaging, della segnaletica e dei display.
Fujifilm intende espandere la gamma dei suoi prodotti per affrontare non solo la stampa commerciale, ma anche i mercati del packaging, della segnaletica e dei display con tecnologie che permettano agli stampatori di diversificare la gamma di applicazioni offerte ai loro clienti.
Con la recente introduzione delle lastre flexo FLENEX DLE e del CTP multi-canale, Fujifilm è in grado di offrire un’alternativa agli stampatori di packaging che si affidano ancora al metodo di produzione delle lastre tradizionale (LAM – Laser Ablation Mask). L’innovativo sistema DLE di Fujifilm consente di trarre vantaggio dalla digitalizzazione del processo di stampa, con il miglioramento della produttività e dell’efficienza e una significativa riduzione dell’impatto ambientale.
L’ultima stampante Fujifilm a getto d’inchiostro per il grande formato, l’Acuity LED 1600, si avvale delle più recenti testine di stampa Fujifilm, inchiostro e tecnologie intelligenti per il controllo della polimerizzazione, superando i confini di ciò che è possibile ottenere nella stampa di segnaletica e display. La combinazione degli inchiostri a polimerizzazione UV, della sorgente luminosa a LED di lunga durata e basso consumo e degli otto inchiostri (tra cui bianco e trasparente) si traduce in una piattaforma ultra-versatile, in grado di offrire un’eccezionale qualità di stampa e una produttività pari a 20 m2/ora.

3.  Sviluppare flussi di lavoro e soluzioni software che consentano di gestire la stampa in modo più efficace, sfruttando le possibilità offerte dalle emergenti tecnologie cloud-based.
La crescente complessità della stampa e la tendenza degli stampatori all’introduzione di una più ampia gamma di tecnologie di produzione aumentano le richieste dei sistemi di stampa. Fujifilm investe in tecnologie software per migliorare tutti gli aspetti della produzione in un’ampia gamma di applicazioni, dalla vendita alla proposta e approvazione della stampa fino alla realizzazione dei prodotti stampati. La società espande anche le funzionalità delle proprie soluzioni software oltre la tradizionale area di stampa commerciale, nel mercato del grande formato, del packaging, della segnaletica e dei display.

 XMF workflow di Fujifilm, già popolare tra gli stampatori commerciali per la sua velocità e flessibilità nella gestione del lavoro digitale e dei processi di stampa offset, ha recentemente beneficiato dell’aggiunta di XMF Remote e di XMF PrintCentre, rispettivamente modulo di proposta e approvazione e sistema web-to-print cloud-based.  A drupa 2012 l’azienda propone l’XMF ColorPath, un altro importante componente della famiglia XMF, un nuovo sistema cloud-based progettato per aiutare a mantenere costanti gli standard colore. XMF rappresenta oggi uno dei sistemi di produzione e di gestione più completi e avanzati del mercato, capace di far fronte ai numerosi problemi incontrati oggi dai fornitori di servizi di stampa.

4. Continuare lo sviluppo della produzione delle lastre e della chimica per la sala stampa, aiutando gli stampatori offset a migliorare l’efficienza e la produttività e riducendo al minimo l’impatto ambientale.
Fujifilm ha investito risorse sia nello sviluppo che nella produzione per offrire una delle gamme più ampie di lastre e sistemi di trattamento ecologicamente sostenibili disponibili sul mercato. Già leader mondiale nei sistemi di produzione lastre eco-sostenibili, Fujifilm sta ampliando la sua apprezzata gamma di lastre ‘lo-chem’, migliorando anche la lastra processless Brillia HD PRO-T3, la lastra di Fujifilm più avanzata di sempre. La Briliia HD PRO-T3 è già stata ampiamente adottata da numerosi stampatori che cercano di eliminare completamente la chimica dalla loro produzione lastre; questo obiettivo è raggiungibile senza sacrificare la qualità o l’efficienza. A Drupa 2012 Fujifilm supera ogni altro fornitore con il lancio di un’unità di riduzione dei rifiuti che consente l’estrazione dell’acqua dai chimici di sviluppo, riciclandola all’interno del processo di sviluppo lastre.
A completamento dello sviluppo di questi nuovi prodotti, la nuova linea di produzione lastre offset di Fujifilm a Tilburg, Paesi Bassi, è ora in piena attività. Questa nuova linea è costituita dall’impianto di produzione lastre più evoluto e automatizzato del mondo, progettato per offrire l’eccellenza produttiva delle lastre in termini di continuità, ripetibilità ed elevata qualità. Questo sito è in grado di produrre lastre Fujifilm ‘lo-chem’ e processless per l’Europa, il Medio Oriente e i mercati africani e – grazie a un notevole investimento per la sostenibilità, compresa l’installazione di cinque pale eoliche per generare energia elettrica – questa operazione può essere legittimamente considerata come una delle più grandi e più eco-sostenibili nel mondo.
E’ la combinazione di queste strategie chiave che forma la visione di Fujifilm per l’industria della stampa. Tutte queste iniziative e i relativi sviluppi sono la prova del continuo impegno di Fujifilm per sostenere la crescita dell’industria. Dai materiali ai dispositivi per sistemi e servizi, l’azienda mira a fornire la migliore combinazione di soluzioni e il supporto per aiutare i propri clienti a raggiungere il successo.