Fondimpresa  avviso 5/2011 – Corsi di formazione per l’innovazione nella filiera grafica e cartotecnica.
ENIPG informa  sulla rinnovata possibilità per le aziende grafiche e cartotecniche di partecipare a un progetto quadro per l’erogazione di corsi di formazione continua per addetti delle aziende grafiche e cartotecniche finanziati da Fondimpresa.

Il progetto, che si articola su base nazionale, è realizzato e promosso da ENIPG (Ente Nazionale per l’Istruzione Professionale Grafica) in collaborazione con Assografici  e i principali Centri di Formazione Professionale a indirizzo grafico quali: le Scuole aderenti alla “Fondazione ITS” di Milano, il “PIO XI” di Roma, l’Istituto “Ripamonti” di Como e l’Istituto “San Zeno” di Verona.
Nelle regioni dove non sono presenti queste scuole, la formazione potrà essere erogata in accordo con strutture formative locali.  Viene così riproposta la compagine che si è aggiudicata in passato già due bandi che hanno consentito l’erogazione di formazione finanziata nel 2006 e nel 2010. Saranno sempre le medesime scuole, con personale docente particolarmente qualificato, a erogare la formazione ai lavoratori iscritti.

Allo scopo di organizzare al meglio i contatti con le aziende per effettuare un’attenta analisi dei singoli fabbisogni formativi e potere così soddisfare al meglio le loro esigenze, si sta effettuando la raccolta delle preadesioni.

La preadesione potrà essere semplicemente comunicata a ENIPG via mail o telefono (enipg@enipg.it – Tel 06.3612197 – Tel/Fax 06.3612606) indicando il nominativo della persona incaricata di seguire il progetto. Successivamente all’indicazione di interesse le aziende saranno contattate direttamente da ENIPG oppure dai partners del progetto che operano sul territorio per pianificare gli step necessari alla raccolta dei fabbisogni formativi ed all’erogazione dei corsi.
Per informazione si veda la Tabella corsi Progetto Fondimpresa contenente un’indicazione di massima dei corsi che potranno essere erogati. Si tratta, tuttavia, di un elenco meramente indicativo in quanto gli argomenti  potranno essere modificati e integrati con altri di specifico interesse delle aziende partecipanti, anche su suggerimento delle stesse.

Se il piano sarà approvato i corsi saranno erogati a partire da gennaio 2013.

ENIPG fa presente che la partecipazione a progetti quadro costituisce un considerevole vantaggio soprattutto per le piccole e medie imprese che, non accantonando risorse rilevanti sul proprio conto formazione, difficilmente possono pianificare della formazione gratuita ad hoc e usufruire delle somme accantonate che, come è noto, dopo due anni, vengono riassorbite da Fondimpresa.

Anche per le aziende che non sono iscritte a Fondimpresa, la nostra iniziativa rappre-senta un’ottima occasione. Infatti, optando per la destinazione a Fondimpresa dello 0,30% di contributo che già versano all’INPS e che non viene utilizzato in alcun modo per lo sviluppo delle risorse umane, le aziende potranno usufruire gratuitamente della formazione offerta.

Come già realizzato per i bandi precedenti si ricorda che:

  • i corsi sono destinati ai lavoratori in forza nelle aziende (compresi quelli in cassa integrazione, contratti di solidarietà, contratti di inserimento o reinserimento, stagionali ricorrenti, stranieri)
  • i corsi potranno essere organizzati in azienda o presso le Scuole facenti parte del progetto nella Regione di appartenenza dell’azienda;
  • i percorsi formativi riguardano la prestampa, la stampa, l’area packaging carto-tecnica, l’area tecnico-gestionale, l’area nuove tecnologie, l’area commerciale ed un’area trasversale.

Per eventuali chiarimenti e/o approfondimenti è a disposizione la Segreteria ENIPG ai seguenti recapiti:

Tel: 06.3612197 Tel/Fax: 06.3612606 E-mail: enipg@enipg.it