Corso Ecodesign

Scritto da il 11 maggio 2011 in FORMAZIONE, MERCATI & AZIENDE - Nessun commento

E’  in programma il nuovo corso per la preparazione di professionisti della comunicazione visiva alla ideazione e realizzazione di artefatti e allestimenti in Eco-design.

Questo in sintesi il percorso formativo:

Durata : 140 ore; orario inizio previsto: serale ore 19.00- 22.00 da metà ottobre 2011

Destinatari: diplomati di scuola media superiore o laurea; professionisti della comunicazione visiva; resposostenibilità negli stili di vita e di consumo rende oggi irrinunciabile per il progettista di comunicazione, la conoscenza dei processi progettuali e produttivi legati a strategie d’innovazione in Eco-design. Il corso prepara i progettisti di comunicazione visiva alla ideazione e realizzazione di artefatti e allestimenti in Eco-design.

La prima fase del corso è dedicata alla presentazione delle strategie e standard per la riduzione degli impatti ambientali e affronta il complesso sistema della filiera che collega il designer al brand, attraverso casi reali di design responsabile. Lo studio dei materiali e del loro ciclo di vita permette di operare scelte in funzione della progettazione, della stampa e dell’industrializzazione di un bene.

Il percorso progettuale prevede lo studio di applicazioni in 3D, l’elaborazione di artefatti di graduale complessità, workshop professionali, la realizzazione di prototipi e di allestimenti reali in collaborazione con aziende specializzate.

Ambiente di lavoro: studi di progettazione grafica, agenzie di comunicazione, agenzie di pubblicità.

Programma degli incontri: Cultura del progetto ecosostenibile e RSI, Life Cycle Design

Materiali per il design responsabile, Tecnologie di stampa a basso impatto ambientale

Progettazione in Ecodesign, Laboratorio 3D, Workshops, Allestimenti in Ecodesign

Incontro informativo: aula magna BAUER 26 settembre ore 18.30

Costi: 1000 euro. Per informazioni: segreteria bauer tel. 02 7740 5300 – Fax 02 7740 5333

Responsabile del progetto 02 7740 5310 – g.alloni@provincia.milano.it

Lascia un commento