È in fase di organizzazione l’ottava edizione di OpenArtAward – premio alla pubblicità promosso e ideato dall’istituto napoletano OpenArt creative graphic design school – dal 1999 punto di riferimento della formazione professionale grafica e della comunicazione pubblicitaria.

Con il successo delle prime 7 edizioni, OpenArtAward è oggi uno tra i premi più ambiti nella categoria della pubblicità in quanto unico premio del settore. Il premio è aperto a tutte le aziende che si occupano di comunicazione del territorio della Comunità Europea.

Caratteristiche dell’iniziativa

OpenArtAward è in assoluto l’unico premio del settore “Istituzionalmente Riconosciuto” grazie ai patrocini di numerosi enti istituzionali che ne danno un altissimo valore intrinseco.
Nell’edizione 2018 OpenArtAward è stato il premio italiano alla pubblicità con il più alto numero di partecipazioni (131 agenzie partecipanti – di cui 20 estere – 1048 lavori iscritti in rappresentanza di 675 brands).
OpenArtAward è oggi il premio più ambito nel settore della pubblicità e l’unico che non prevede alcuna quota di iscrizione per i partecipanti.
Openartaward

Openartaward
Rilevanza didattico/formativa

OpenArtAward ha una rilevanza “didattico/formativa”. La giuria del concorso è infatti costituita per intero da studenti dei corsi di grafica e comunicazione pubblicitaria dell’istituto OpenArt. Caratteristica che crea un ponte concreto tra il mondo della formazione e il mondo del lavoro, offrendo così agli allievi la possibilità di toccare con mano il lavoro dei professionisti. Consente a quest’ultimi di testare la propria creatività comunicativa su un campione molto particolare e attento alle evoluzioni delle tendenze della grafica, quale è, appunto, quello dei giovani studenti che saranno domani gli artefici della comunicazione visiva.

Indipendente

OpenArtAward – la cui partecipazione è assolutamente gratuita – è un premio assolutamente indipendente da qualsiasi azienda o organismo di settore, non ha scopo di lucro, ma meramente didattico. Non accede (e non vuole accedere, per mantenere massima trasparenza e indipendenza) ad alcuna sovvenzione pubblica e le sponsorizzazioni tendono a coprire solo le spese organizzative.
OpenArtAward è l’unico premio alla pubblicità in Italia aperto anche alle aziende di comunicazione e marketing straniere.
Iniziative collaterali.
OpenArtAward prevede iniziative collaterali tese a creare maggior esposizione delle agenzie, migliorare il contatto tra studenti e aziende, far nascere un associativismo spontaneo che potrebbe favorire sinergie tra le agenzie di comunicazione e quindi ampliare il mercato dell’intero comparto.

Calendario

Il premio si svolge secondo questo calendario: le aziende possono iscriversi (gratuitamente) e presentare i propri elaborati entro il 15 luglio 2019. Dopodiché la giuria procede alle votazioni i cui risultati saranno comunicati durante la premiazione che avverrà a ottobre 2019 presso una struttura di prestigio nella città di Napoli.
I lavori partecipanti al concorso verranno esposti nelle sale della stessa struttura durante le giornate dell’evento.

Le prime 7 edizioni del premio, si sono svolte ininterrottamente dal 2012 sino al 2018 riscontrando ampia eco sia in termini di partecipazione, che in termini di qualità professionale.
In sintesi:
1ª edizione di OpenArtAward: lavori in concorso 90; aziende partecipanti: 16; brand coinvolti: 50
2ª edizione: lavori 150; aziende 30; brand 90
3ª edizione: lavori 300; aziende 50; brand 200
4ª edizione: lavori: 507; aziende: 62; brand: 335
5ª edizione: lavori: 625; agenzie e aziende: 91; brand: 403
6ª edizione: lavori : 822; agenzie e aziende: 109; brand: 564
7ª edizione: lavori : 1018; agenzie e aziende: 131; brand: 675.

Info: www.openartgrafica.com — openartinfo@mac.com