Presentazione del libro Alfabeti di legno in Italia di James Clough e Chiara Scattolin, l’inedita storia dei caratteri di legno in Italia.

Grazie alla straordinaria Tipoteca Italiana di Cornuda, ACSG organizza martedì, 6 Ottobre, 2015 dalle 19,00 – 21,00 un incontro con il fascino dei caratteri di legno.
In occasione dell’incontro di verrà presentato il volume Alfabeti di legno in Italia di James Clough e Chiara Scattolin, l’inedita storia dei caratteri di legno in Italia.
Il volume, definito emozionante e partecipato da Stefano Salis sul domenicale del Sole24Ore, è meravigliosamente illustrato e trae spunto dalla storia e dall’archivio di Luigi Melchiori, sommo creatore di alfabeti di legno. È un segno di una civiltà delle lettere alta, creativa, da conoscere. Relatori della serata: James Clough, docente di calligrafia nonchè storia e teoria della tipografia in alcune università italiane e svizzere. Scrive su questi argomenti e anche sulla storia delle arti grafiche per pubblicazioni italiane ed inglesi. È un vero appassionato di tutto ciò che riguarda l’alfabeto, e Sandro Berra book designer e coordinatore della Tipoteca Italiana.