Diamo in queste ‘Brevi’ una anteprima su Labelexpo 2015 (Bruxelles, 29 settembre – 2 ottobre). Le notizie di questa anteprima saranno costantemente aggiornate fino all’inizio della fiera.

In questa anteprima – aggiornato al 1° settembre 2015 – si parla di:
Advanced MachineryAllen Datagraph System, ALS EngineeringArca Etichette, Asahi PhotoproductsAvery Dennison, Bompan, BST eltromatCartesChili Publish, CodimagCollano, ColorGATEComexi, Dantex, Durst, Edale, EFI, Epson, Esko, FDM, FlexomaidFlint, FujifilmGAMAGEWGMG, GossGrafikontrol, GSE, KodakKonica Minolta, KPG,  Innovia Films, INX, IST METZJFM, ITASA, Lüscher Technologies, Mark Andy, Max Speciality Films, Mimaki, MPS, NTG Digital, Nuova GiDue, Omet, PhoseonPrati, PrintabLED,  Ravenwood Packaging, Ritrama, Sappi, Sei Laser, Soma, SPGPrintsSynthograTaghleefTharstern, ThermoFlexX, Tresu, WinkX-Rite, Xeikon

Air Motion Systems (AMS) (8-8B15) espone l’ultima generazione della tecnologia Flexo LED UV progettata per la stampa in continuo con configurazione LED o ibride. I moduli Flexo LED UV di AMS hanno potenze da 17W/cm² up a 25W/cm² che permettono un elevato ritorno dell’investimento. L’ottica variabile, il raffreddamento senza condensazione e l’assenza di calore sul substrato permettono di lavorare su qualsiasi supporto. Allo stand AMS i visitatori italiani saranno assistiti da Paolo Nascimbeni che rappresenta la Casa sul territorio nazionale, dove ha già installato oltre 200 sistemi, ultimo dei quali  il primo impianto full led su macchina da stampa Omet Variflex 1 formato 530 mm per il settore packaging alimentare  presso la ditta ACM di Cremosano.

Allen Datagraph System(9-B61) presenta in anteprima mondiale la nuova tecnologia HP PageWide applicata su stampante per produrre etichette di alta qualità. Questa stampante chiamata CYPHER permette di stampare a una velocità di 30 metri al minuto, utilizzando inchiostri ad acqua pigmentati (per lunga durata). La qualità è garantita da una risoluzione di 2400×1200 dpi. Altre informazioni saranno comunicate durante la manifestazione. Allen Datagraph System (ADSI) è presente sul mercato dagli anni ’80 e produce soluzioni produttive nel mondo delle etichette per centri stampa digitali e piccole e medie industrie che stampano internamente le proprie etichette in bassa tiratura nei settori del food, del beverage, della cosmetica e delle industrie in generale.
La gamma di sistemi di stampa per etichette ADSI comprendono tecnologie avanzate come l’inkjet e le tecnologie a LED come per i sistemi CENTRA ed AXXIS. Le soluzioni prevedono non solo le stampanti ma anche sistemi di finishing, “all in one” come la fustella, la rimozione dello sfrido, la laminazione e il taglio in linea di bobine in piccolo formato. I visitatori italiani saranno assistiti dai tecnici di NTG Digital. 

ALS Engineering (9-B 52) debutta con il nuovo sistema completamente automatico di produzione di etichette autoadesive, che comprende la stampa digitale inkjet ad alta risoluzione dinamica. Gli inchiostri usati permettono una stampa su diversi tipi di supporto senza bisogno di pretrattamento corona. Il sistema permette senza l’intervento dell’operatore di produrre etichette in 80 tipi diversi per formato, tipo di adesivo, colori e motivi, compresa la stampa, il taglio e la ribobinatura.

Asahi Photoproducts   (5-C20) pioniere nello sviluppo di lastre flessografiche in fotopolimero focalizzerà sull’impatto della sua tecnologia AWP DEF Pinning Top Dot (PTD). Grazie all’alta risoluzione della lastra si può ottenere un ampio gamut della cartella colori per garantire alla grafica delle etichette un impatto maggiore. Il processo di sviluppo delle lastre AWP DEF è senza solvente per cui non si richiedono elevate consentendo la massima stabilità dimensionale della matrice di stampa. Inoltre, le lastre non richiedono processi di lavaggio.

Avery Dennison(5-A31) presenta novità significative volte a stimolare la crescita sostenibile. Un nuovo adesivo a emulsione acrilica, multiuso e specifico per frontali in carta che si è dimostrato più veloce, più tenace e idoneo a una più vasta gamma di applicazioni rispetto a prodotti analoghi presenti sul mercato. Con un tempo di adesione fino a 5 volte più veloce rispetto ai prodotti standard presenti sul mercato, questo adesivo “più tenace ” offre fino al 60% di adesione in più su cartone, prestazioni nelle applicazioni a soffio d’aria fino a 5 volte migliori e adesività a bassa temperatura (da 5 °C a 0 °C) di oltre tre volte superiore rispetto allo standard S2000N. L’ampio intervallo di temperatura di applicazione e la certificazione per il contatto diretto con cibi grassi, in fase di conseguimento, allargano le possibilità applicative. Due novità con una forte attrattiva a scaffale sono Aqua Opaque, che per le etichette destinate ad applicazioni enologiche offre una soluzione per i problemi di coprenza in situazioni di elevata umidità (prova del secchiello del ghiaccio), e AeroDress, una soluzione autoadesiva per aerosol, che apre nuovi mercati per gli etichettifici in quanto aiuta i proprietari di marchi ad aumentare la flessibilità per la customizzazione del prodotto e a ridurre le giacenze.  Altra novità sarà una nuova soluzione per la decorazione di lattine con tirature limitate sarà la nuova tecnologia AeroDress che consente sia la personalizzazione del prodotto finito sia la rietichettatura di lattine stampate obsolete. Adatta a lattine in alluminio o in banda stagnata, la tecnologia AeroDress è una soluzione autoadesiva unica compatibile con una vasta gamma di tecniche di stampa tra cui tipografica, flexo, rotocalco, serigrafica e lamina a caldo. Un frontale in film bianco di nuova concezione si ritrae per adattarsi alle curve presenti alle estremità di una lattina (con un rapporto di restringimento fino al 20%), al fine di garantire un’immagine premium del marchio.

BST eltromat (6-C46) offfre dimostrazioni dal vivo sui prodotti di controllo qualità su bobina e le soluzioni di nuova concezione per l’industria delle etichette ed imballaggio. EcoGuide, soluzione per la guida del nastro; EKR 500, centralina digitale per un migliore allineamento del nastro; un nuovo sensore a banda larga per evitare costosi dispositivi di traslazione sensori; CompactGuide, allineatore minimale per nastri stretti; CSL Pro 600, micro-telecamera per la guida del nastro per contrasto; l’intera gamma di centraline della serie EKR.  
Per quanto riguarda l’ispezione stampa: iPQ Spectral, sistema di ispezione spettrofotometrica del colore in-linea per la preparazione del lavoro in fase di pre-stampa e un risultato colorimetrico stabile e coerente durante la stampa; iPQ-Center, piattaforma modulare con unica interfaccia utente; iPQ-Check, per il controllo 100% automatico in tempo reale dei difetti di stampa; iPQ-View, sistema a telecamera matriciale per il controllo visivo del nastro con vari pacchetti software opzionali; PowerScope 4000, sistema video “entry-level” di controllo stampa ora dotato di un joystick e la possibilità di memorizzare posizioni a richiamo automatico. Inoltre lo stroboscopio elettronico TubeScan, con la nuova versione EagleView, che mediante una telecamera matriciale per ingrandire dettagli della stampa in alta risoluzione e la nuova funzione combinata e selezionabile di ispezione a luce bianca e UV; i nuovi modelli del sistema regi_star_20 per il controllo registro di macchine da stampa rotocalco e flexo e AR 4000 per macchine offset.

CARTES(5-D29) presenta GEMINI 360. La Serie GE360 di Cartes si basa su un nuovo concetto di macchine per etichette e packaging progettate secondo le esigenze manifestate dai convertitori e che comprende una vasta gamma di soluzioni su misura, a partire dalla configurazione entry-level fino alla linea più completa per tutte le operazioni di stampa e converting. Questa serie permette di combinare la stampa flexo in versione roto o semi-rotativa, unità di fustellatura semi rotativa e la nota fustella laser di Cartes con fonte di CO2 che non richiede la ricarica. Anche il software gestionale è stato ridisegnato per rendere la macchina completamente su misura del cliente.

CHILI Publish (4-C65) mostrerà il suo Chili Publisher un software intelligente che può essere integrato in ogni tipo di workflow per etichette o packaging offering da poter essere utilizzato da parte di stampatori, convertitori, designer e brand owner. Le funzionalità di editing comprendono caratteristiche che aiutano gli utenti a risparmiare sui costi nella creazione dei modelli e a facilitare la produzione just-in-time. CHILI Publish mostrerà esempi pratici già realizzati con successo da produttori di etichette e packaging. 

Collano (5-A36) presenta nuovi adesivi a caldo a base di gomma attivati da radiazioni UV. Sono adesivi a dispersione e film adesivi per etichette, packaging e altre applicazioni grafiche e per la stampa di sicurezza. Collano focalizza la propria presenza a Labelexpo sui nuovi sviluppi di bio-adesivi e anche di adesivi che cambiano colore. 

ColorGATE (9-B51) presenta il Rapid Spectro Cube (RSC) un sistema per la profilazione e misurazione del colore estremamente rapido per quasi tutte le applicazioni di stampa digitale industriale, presso lo stand di ALS Engineering. Oltre al RSC, ColorGATE presenta le soluzioni software Productionserver e VDP Creator per la stampa digitale di etichette. 

Comexi (allo stand HP Indigo patio, 8 & 9) presenta la nuova Comexi Nexus L20000, la prima macchina per laminare nelle applicazioni per il packaging flessibile progettata per implementare la macchina digitale HP Indigo 20000. Dopo la sua recente presentazione a un gruppo selezionato di stampatori di imballaggio flessibile nei propri stabilimenti, il Labelexpo sarà la prima fase per il lancio di questa macchina innovativa. Nexus L20000 ha il vantaggio di usare adesivi a base acqua anziché usare altre tecnologie a base solvente o cosiddette solventless, oltre alla velocità a gli spazi ridotti.

Dantex mostrerà PicoColour II getto d’inchiostro UV ad alta velocità la macchina per la stampa digitale di etichette recentemente lanciata. PicoColour II è una inkjet UV con velocità fino a 35 m / min e una larghezza di stampa di 210 mm. Il sistema funziona con inchiostri a base UV ed è disponibile con i colori CMYK + bianco. Un gruppo opzionale per il trattamento Corona, permette la stampa anche su flessibile. PicoColour II è stata sviluppata da Digital Dantex insieme con JF Machines (JFM) , ora parte del Gruppo Dantex e un centro di ricerca e sviluppo per lo sviluppo stampa digitale. Al momento non è prevista la sua vendita in Italia.

Durst  (8-B26) lancia la sua Tau 330 E, la stampante per etichette a getto d’inchiostro UV, single pass, con nuovi inchiostri ad alta pigmentazione. È una macchina studiata per convertitori di etichette per la piccola e media produzione.Tau 330 E è disponibili con larghezze di stampa 200 mm o 330 mm, con quattro (CMYK) o cinque colori con l’aggiunta del bianco, con velocità di stampa fino a 48 metri lineari al minuto e la scelta tra due risoluzioni di stampa, modalità standard a 720 x 360 dpi e modalità HD a 720 x 1260 dpi. Il sistema è stato progettato con particolare attenzione al contenimento dei costi.

Edale (7-D39) espone la Graphium‐Hybrid nuova macchina da tempo annunciata, che combina la stampa flexo con la digitale inkjet e la finitura automatica in linea. La macchina è quindi adatta alla stampa di etichette e packaging flessibile o in cartoncino dalle piccole alla alte tirature con la possibilità di scegliere tra varie soluzioni dei requisiti di stampa.

EFI (9-C40) espone la Jetrion 4950LX LED, sistema di stampa inkjet LED UV che offre la possibilità di stampare praticamente su ogni tipo di supporto con una risoluzione fino a 1000 dpi e testi fino a 2 punti e una ampliata gamma colori. La possibilità di stampare su pellicola sottile, sensibile al calore a adesivizzata permette di apire a molte opportunità di mercato.

Epson (9-A50) mostra la propria gamma di stampanti digitali dedicate alle etichette con alcune novità. Queste le principali: SurePress L-6034VW con testina PrecisionCore, colori resistenti ai raggi UV e inchiostro bianco opaco coprente, modello che consente di ottenere etichette resistenti ai graffi e agli agenti atmosferici. Surepress L-4033AW inkjet a 7 colori a base acqua per etichette su una gran varietà di supporti standard tra cui metallici e pellicola trasparente senza pre-trattamenti o rivestimenti. ColorWorks C3500 e ColorWorks C7500 in configurazione roll-to-roll per etichette a colori on-demand per ambienti di produzione, logistica, retail e sanità. LabelWorks etichettatrici elettroniche e compatte per produrre etichette resistenti e durevoli in ufficio, magazzino, fabbrica. SureColor SC-S a 64-pollici per grandi formati per serie ripetitive e etichette già pronte per il taglio automatico, per sticker resistenti e decalcomanie su supporti autoadesivi. 

Esko (4-C20) presenta l’intera gamma di soluzioni di prestampa e i flussi di lavoro di produzione per tutte le tecnologie di stampa, che consentono ai trasformatori di etichette e imballaggi di dare uniformità e flessibilità ai flussi di lavoro, indipendentemente dalle dimensioni, dalla complessità delle operazioni e dalle tecnologie di stampa utilizzate. 

FDM (11-D21) presso lo stand Codimag, presenta il nuovo marchio evolution, lanciato come alternativa alla stampa digitale per etichette. È un sistema di stampa bobina a bobina, stampa in quadri o multi cromia, unità COMBO-stampa a caldo/embossing in piano, finitura off line, automatismo avanzato e avviamento rapido. 

Flexomaid (6-C40) presenta il sistema per la pulizia degli anilox e cilindri rotocalco Aeromaid Anilox, di nuova generazione automatico. Il sistema usa una innovazione brevettata che combina la tecnologia a pressione d’aria con detergenti biodegradabili e permette una pulizia profonda in pochi minuti. E’ una soluzione sostenibile perché non utilizza acqua. 

Flint Group (5-A41) lancia una gamma ampliata di EkoCure, LED UV, prodotti che comprendono inchiostri metallici, bianco per UV Shrink, inchiostri serigrafici UV Rotary, EkoCure IVORY e EBONY, e una vasta gamma di vernici e adesivi. Esposti anche prodotti di recente presentazione, tra cui Flexocure ANCORA50; PackCure Secure White; inchiostri metallici Flexocure ANCORA50; HydroPropack; e la vernici DigiCoat UV.

Fujifilm (9-A34) lancia la nuova lastra flessografica lavabile con acqua, di alta qualità e bassi costi operativi, Flenex FW. Si tratta di una lastra fotopolimerica che contiene un composto speciale aa base gomma non sensibile all’ossigeno, minimizzando l’effetto dell’O2 sulla forma del punto. Ne risulta che Flenex garantisce un ridotto dot-gain e un migliore trasferimento dell’inchiostro e quindi una stampa più brillante. La lastra permette lunghe tirature per stmpatori di etichette a 200 lpi a 4400 dpi, con un 1% di schiacciamento. La durata e il ridotto rigonfiamento sono un altro vantaggio della Flenex, che assicura tempi di processo entro 40 minuti, 3 volte più veloci dei sistemi a solvente, e una volta e mezza delle normali lastre termiche con lavaggio in acqua. 

GAMA (I&C 6 -C24), presenta un’ampia varietà di nuove soluzioni per la ctampa e il converting: i nuovi cistemi di controllo qualità inchiostri VIS-G20, VIS-G30, VIS-G31, G150, G200 e G300. Un’occasione per visionare i collaudati sistemi di controllo della viscosità degli inchiostri con tecnologia “vibration” VIS G26, per inchiostri a base acqua, G29, per inchiostri a base acqua ed EB, e G28. Saranno presenti il G90 per il controllo della temperatura e il G50 per il controllo del pH. Inoltre, saranno introdotti i nuovi sistemi automatici di controllo della viscosità per inchiostri a base acqua, VIS G20, per adesivi e vernici, VIS G30, e VIS G31 per controllo del pH. 

GEW (6-C18) introduce il nuovo sistema di essiccazione ibrido UV ArcLED, utile per lae situazioni in cui è conveniente usare lampade UV per gli inchiostri e LED per la vernice, una scelta delicata e non sempre compresa. ArcLED permette un investimento che può essere implementato in un secondo tempo usando lo stesso interdeck e la stessa potenza di energia fornita. 

Nuova GIDUE (11-C10) si presenterà a Labelexpo con la nuova ragione sociale BOBST Firenze fornendo anche dettagli sulle novità organizzative; e annuncia intanto due macchine completamente nuove: la M4 (430 mm) per la stampa di etichette e packaging flessibile con stabilità di registro a tutte le velocità; M6 (670 mm) dedicata alla banda media per il mercato del packaging flessibile. Entrambe saranno dotate del programma di automazione digitale Gidue sia nella versione con cilindri per la M4, sia nella versione con sleeve per la M6. Nelle dimostrazioni saranno mostrati cambi lavoro in 1 minuto e meno di 10 metr di scarto. Il REVO Team presenterà il concetto Non-Stop Digital Flexo che permette di sfruttare il 95% del tempo di stampa.

GMG in partnership con Epson (9-A50) dimostra le soluzioni di gestione del colore per prove colore accurate per etichette e packaging. GMG ha sviluppato il suo software per soddisfare le complesse necessità dell’industria dell’imballaggio, quali cicli produttivi brevi, crescente complessità dei colori e variabilità dei supporti. Oltre alle pressioni sul contenimento dei costi. Allo stand GMG produrrà delle prove colore su ampia gamma di materiali , tra cui film trasparenti, su Epson Stylus Pro 4900 e Stylus Pro WT7900 e su una nuova stampante che sarà la novità rivelata a Labelexpo. 

Goss International (7-D18) presenta la Color Expertise Technology di Alwan una recente aggiunta alle Goss Sunday Vpak. Quest’ultima release del software è ora disponibile dopo diversi mesi di test rigorosi. La tecnologia di Alwan è in grado di estendere il gamut di colori corrispondente all’aggiunta di due o tre colori a quelli di processo per dare una esatta corrispondenza nella riproduzione di colori spot. Questo comporta anche una riduzione dei costi dal 30 al 50% nel consumo di inchiostri e una riduzione del magazzino. La gamma estesa di colori è una delle quatto caratteristiche della suite Alwan,che comprende la gestione colore, il controllo qualità la riduzione dei costi e l’ottimizzazione della produttività. Goss ha nel frattempo apportato modifiche migliorative alla serie Vpak anche per ridurre gli scarti e ottimizzare il processo di stampa per il packaging flessibile.

Grafikontrol (6-C24)  presenta le potenzialità del sistema LYNEX nel controllo qualità di stampa presso Advanced Machinery agente di Grafikontrol in Belgio e Paesi Bassi, e sugli stand di Omet (6-C49/6-C53) e di Lombardi Converting Machinery (11-C38). LYNEX è un sistema di ispezione al 100% della stampa per rilevare e catalogare in automatico tutti i difetti, e fornisce l’analisi della produzione e la raccolta dati. Il sistema visualizza in tempo reale su monitor ad alta risoluzione l’intero formato di stampa. Il sistema è composto da una o più telecamere lineari a colori che possono lavorare con velocità di produzione fino a 900 m/min senza modificare la risoluzione dell’immagine. LYNEX è adatto per il controllo su qualsiasi tipologia di stampa. L’illuminazione a LED bianco assicura una qualità e distribuzione di luce senza alcun degrado dell’immagine, anche su materiali ed inchiostri riflettenti.

GSE Dispensing (7-D59) espone le sue soluzioni complete di logistica dell’inchiostro che eliminano gli sprechi e permettono di ottenere una qualità del colore ripetibile nella stampa di etichette e imballaggi flessibili. Progettato su misura per le esigenze della stampa flexo, rotocalco e serigrafica il programma GSE è composto da tre elementi: sistema di distribuzione e per il dosaggio degli inchiostri di processo e spot, e il software Perfect Proofer per il color management e prove colore fornito dalla società partner Print Proof Solutions. 

Konica Minolta (8-C54) entra nel mercato della stampa industriale con una macchina progettata specificatamente per gli stampatori di etichette autoadesive: la nuova bizhub PRESS C71cf, una soluzione che si inserisce nel mercato dei convertitori di media grandezza. Le informazioni sulla nuova macchina saranno rivelati in fiera. 

Kodak (5-D15) presenta un’ampia gamma di soluzioni innovative, spaziando dalle tecnologie flessografiche, tipografiche, offset e stampa digitale. Una delle novità salienti dello stand Kodak sarà la dimostrazione del sistema Kodak Flexcel NX Wide 5080, che di recente è entrato a far parte della conosciutissima linea di sistemi Flexcel NX. I visitatori potranno scoprire NX advantage per un’ampia varietà di applicazioni, dalle etichette e imballaggi flessibili alle scatole in cartone ondulato, con un set di funzioni nuovissime che sono valse a Kodak il prestigioso riconoscimento PIA InterTech Technology Award.   La versione più recente comprende anche le nuove funzioni di retinatura ottimizzate per le esclusive capacità del sistema Flexcel NX.   Inoltre, Kodak Insite Prepress Portal versione 7 è 100% senza Java e offre una nuova diagnostica HTML5 e un’interfaccia Smart Review ridisegnata su HTML5. Insite Prepress Portal si integra perfettamente con Prinergy e aiuta gli stampatori del packaging a ridurre tempi di consegna e costi offrendo facile accesso in tempo reale ai lavori in produzione e collaborazione online con i clienti. Infine, sarà mostrata la recentissima lastra offset digitale Kodak per la stampa del packaging.

KPG ( 4-D24) lancia la macchina da stampa combinata Euroflex 400 per etichette e astucci. Utilizzando un tamburo centrale di stampa a temperatura controllata, fino a otto colori, può stampare bobine di cartoncino su entrambi I lati o etichette a otto colori. Sono prevista due configurazioni con o senza alberi e tre larghezze di banda: 260, 400 e 520 mm con tamburo singolo o accoppiato. Le Euroflex sono specifiche per inchiostri UV, a solvente ad alcol o a base acqua. Saranno anche disponibili versioni a 16 colori tutte a tamburo centrale. 

Innovia Films (4-B48) ha prodotto il suo primo film BOPP top-coated per etichette che ha superato le regolamentazioni EU e FDA per il contatto con gli alimenti. La pellicola è adatta per elimenti a temperatura ambiente, congelati e surgelati, e anche per prodotti da forno. Particolarità della nuova pellicola è la superficie che permette stampe complesse e inserimento di cold foil per un maggiore impatto estetico. 

INX International (9-C18) mette in mostra la sua collezione di inchiostri, vernici e apparecchiature digitale, inchiostri a base acqua, a solvente e UV flexo per etichette e shrink, oltre a soluzioni a bassa migrazione.
AquaTech ION Ink Series, inchiostri flexo a base acqua formulati per cartellini e etichette con nuove materie prime; INXFlex UV CLMII – inchiostri flexo UV a bassa migrazione formulati per essere liberi da ITX con caracteristiche di bassa migrazione per contatto indiretto con alimenti; INXFlex UV Shrink – inchiostri Low Plate Swell ITX-Free UV flexo, formulati perconsentire il minimo rigonfiamento delle matrici di stampa flexo.

IST METZ (5-D31) introduce ill nuovosistema MBS, una sola lampada da 120 W/cm è richiesta per ottenrere le tipiche velocità di produzione. Poicé nel mondo delle etichette è sempre più richiesta la bassa migrazione il trattamento degli inchiostri UV richiede resultati sempre migliori e il nuovo MBS ha un potere opzionale di riserva del +20% (145 W/cm).   Questo è stato ottenuto ottimizzando i singoli componenti come i riflettori, le lampade e le parti elettroniche tutto sviluppato in azienda per un perfetto coordinamento tra loro. Secondo IST METZ, la recente spinta verso maggiore efficienza e qualità del trattamento ha ottenuto risposta in una serie di soluzioni innovative. Un esempio è nei riflettori con tecnologia URS Duo che facilitano l’accesso per la manutenzione. Risparmio energetico è ottenuto con l’installazione del dispositivo ELC che è standard sul sistema MBS UV. L’elettronica intelligente permette una regolazione infinita delle lampade UV in tutta la gamma. Il concetto compact ELC riduce le richieste di energia fino al 50%. Con MBS è anche possibile l’uso della tecnologia UV LED.

ITASA (5-C18) ha sviluppato una tecnologia avanzata per la fabbricazione di liner siliconati senza solvente per etichette, che mettono l’azienda spagnola tra le più qualificate del settore. Itasa è specializzata in carte siliconato per etichette primarie e secondarie e per modulistica e rende le applicazioni di carte siliconate adatte ai disparati usi per i clienti del settore della stampa.

Lüscher Technologies (7-D23 – presso Daetwyler) presenta le sue soluzioni innovative per produrre molteplici matrici di stampa con un solo sistema CtP. Con il nuovo CTP MultiDX! una esclusiva tecnologia ibrida, è in grado di incidere qualsiasi forma di stampa ad ablazione digitale con strato LAMS quali: lastre tipografiche, waterless, lastre serigrafiche (Rotary), telai serigrafici, magnesio, tampografia, fotopolimeri per matrici flexografiche, lastre di acciaio a doppia emulsione, lastre offset, lastre di verniciatura, ecc. con risoluzioni native da 1200 dpi a 10160 dpi nei formati 800×600 cm. L’ammiraglia della Luscher per le applicazioni flessografiche è il CTP Xpose!Flex ad altissima produttività che copre formati lastra polimerici fino a 2900x1340cm e oltre. Xpose!Flex è stato progettato per gli stampatori narrow web, di etichette e di packaging.  I visitatori italiani saranno assistiti dai tecnici di NTG Digital.  

Mark Andy (4-C45) espone la nuova Performance Series P4, un sistema economico che offre caratteristiche superiori alle precedenti piattaforme della serie per convertitori di media grandezza. Questo nuovo modello permette di restare competitivi grazie agli automatismi delle operazioni di preparazione e di stampa. In particolare il sistema di inchiostrazione che permette un rapido set-up e cambio lavoro e il nuovo servo comando P4, che aumentano la produttività del 60%. 

Max Speciality Films (11-D48) lancia tre nuove linee di pellicole IML caratterizzate da planarità, stabilità e resistenza meccanica, elevato grado di lucido e resistenza a chimici e calore. Queste pellicole possono essere stampate in offset, rotocalco e flexo o con processi digitali e sono anche disponibili con effetto ‘buccia d’arancia’. Saranno anche esposti film autoadesivi bianchi, metallizzati adatti a una vasta gamma di applicazioni anche per contenitori deformabili.

Mimaki (8-C52)  mostrerà prodotti innovativi e unici nel loro genere. Focus dell’azienda, rappresentata in Italia da Bompan,  sulle soluzioni ad alto valore della famiglia Mimaki in particolare per la stampa di etichette con inchiostro metallizzato Eco-Solvent Silver.
Sulla stampante in piano UJF-6042 UV, Mimaki dimostrerà etichette flessibili e rigide per applicazioni nella sicurezza nei locali pubblici.

MPS (11-C20) introduce EF SYMJET, una nuova macchina flexo con integrata una stampante a getto d’inchiostro UV. La EF SYMJET è una nuova soluzione ibrida flexo digitale. Realizzata in collaborazione con un importante produttore di tecnologie inkjet, per la stampa fino a 6 colori digitali con l’opzione per il bianco. Il prodotto sarà inizialmente proposto per il mercato Europeo. Oltre alla nuova EF SYMJET, MPS presenta la nuova generazione di flessografiche : EF Neo e EB.  

OMET (6-C49/C-53) presenta per la prima volta la nuova iFlex 370 mm la entry level di alto livello studiata per che si accinge alla stampa di etichette. iFlex è una macchina flexo UV in fascia 370 mm che presenta alcune novità di rilievo ispirate da un’attenta analisi dei bisogni del mercato e che tendono a favorire la semplicità operativa, per mezzo di strumenti pensati per raggiungere un risultato qualitativo di alto livello in pochi e semplici passi. Sono degli asservimenti innovativi per il pre-registro e di supporto alla messa a registro che concorrono a velocizzare i tempi di settaggio e avviamento della macchina dopo ogni cambio lavoro.
Sarà inoltre presente la Varyflex V2 Offset, macchina da stampa in fascia media con sleeve a formato variabile per la stampa di imballaggi flessibili. Equipaggiata con unità V2 Offset in fascia media che usano sleeve leggere per un cambio lavoro rapido e semplice, la Varyflex V2 Offset disponibile nelle larghezze 670 e 850 mm, si presta per piccole e grandi tirature di imballaggi flessibili di qualità.  Maggiori dettagli qui.

Phoseon (9-C26) presenta i suoi sistemi UV LED e organizza un seminario per il 1° ottobre per mostrare le avanzate possibilità di produzione ad alta velocità con i LED on/off. La proposta Phoseon permette risparmio di energia e un ulteriore aumento della durata delle unità di essiccazione. UV LED è la scelta ideale per la stampa in alta risoluzione su una vasta varietà di supporti per etichette e packaging flessibile sensibile al calore. 

PRATI (5-C41)  da non perdere DIGIFAST ONE, la più recente innovazione di PRATI in risposta alla crescente tendenza verso la stampa digitale. Con DIGIFAST ONE, la velocità accelera a 80 m/min, i materiali di scarto non superano i 18 metri per ogni ciclo e i tempi di fermo macchina tra un lavoro e l’altro sono poco più di 8 minuti con finitura ad alte prestazioni per ottenere competitività e successo sul mercato. Per le esigenze di un mercato in continuo cambiamento, Prati propone Saturn OMNIA, la più recente soluzione multiuso in grado di gestire etichette autoadesive, in-mould e confezioni flessibili, un solo investimento per una vasta gamma di applicazioni. La sua modularità consente di cambiare con semplicità i tipi di etichette, gestire campionature e contemporaneamente anche l’impilaggio di etichette acqua e colla o etichette in-mould di diverso formato. Saturn OMNIA gestisce tutti i tipi di etichette. Per gli standard di sicurezza e ispezione del settore farmaceutico, PRATI offre la soluzione Saturn BIDI è in grado di gestire etichette sia autoadesive che multipagina (booklet). Dotata di FASTCUT, il dispositivo di taglio automatico che permette di evitare tutti i rischi di errore umano, idoneo al settore cosmetico e farmaceutico dove qualità e ispezione vanno di pari passo.

PrintabLED (5-E07) ha di recente sviluppato un nuovo impianto UV LED a bassa potenza per espandere la gamma prodotti e per affiancare le lampade ad alta potenza per la polimerizzazione intermedia-pinning. Questi sistemi possono essere utilizzati per la polimerizzazione finale in applicazioni a bassa potenza. PrintabLED LP con costi tre volte inferiori rispetto ai sistemi printabLED Q e potenza a sufficienza per una polimerizzazione parziale, con l’implementazione di entrambi i sistemi i costi totali di impianti, per macchina multi-colore, possono essere dimezzati senza alcun impatto sulle prestazioni. In alcuni casi, principalmente applicazioni serigrafiche e inkjet, i sistemi PrintabLED LP hanno potenza a sufficienza per la polimerizzazione finale degli inchiostri. 

Ravenwood Packaging (6-C45) ha presentato due nuove soluzioni in risposta alla crescente richiesta di prodotti per l’etichettatura linerless (senza supporto siliconato). Il primo di questi prodotti è l’etichetta linerless “Slideable” realizzata in cartoncino di spessore sino a 300 gr/mq. Si tratta di etichette che possono essere applicate automaticamente dalla macchina Striped Linerless 500. A differenza dalle convenzionali etichette linerless, queste etichette non sono completamente incollate, ma avvolgono la confezione (tipo “fascetta”), lungo la quale possono “scivolare” consentendo al cliente di vedere il prodotto contenuto. La seconda novità presentata è relativa alle sempre più popolari confezioni “Skin pack”. Il principale beneficio della confezione Skin pack è che molti prodotti di forme e dimensioni differenti possono essere confezionati impiegando un limitato numero di vassoi (pochi formati). Da oggi, la macchina Striped Linerless 500 è in condizione di etichettare anche queste confezioni Skin pack. Arca Etichette  S.p.A. (www.arca.it) distribuisce in Italia la macchina Striped Linerless 500 e produce le etichette Striped Linerless.

Ritrama (4-A21) presenta la nuovissima gamma di prodotti per l’etichettatura di vini e alcolici: carte certificate FSC e film speciali con varie marcature e goffrature. Una varietà di carte naturali, tra cui vergate e goffrate nei colori bianco o avorio, con finitura lucida od opaca, ma anche metallizzate ad alta lucentezza, nonché film trasparenti “no-label look”. Particolare attenzione verrà dedicata alla gamma dei prodotti Barrierati, un set di materiali resistenti all’acqua e all’umidità, raccomandati per materiali utilizzati in ambienti umidi e freddi, come ad esempio le bottiglie di vino bianco e champagne. In esposizione anche Core Linerless Solutions, film autoadesivo composto da un PP a basso spessore con liner in film siliconato, concepito per essere trasformato in un laminato senza liner. 

Sappi Speciality Papers (5-E17) presenta la linea Algro Sol in carta siliconata a basso consumo di silicone, il 25% più basso delle carte standard ma che permette uno stacco ottimale del film adesivo dal liner con risparmio dei costi effettivi.

Sei Laser (9-C57). Protagonista dello stand sarà la nuova Labelmaster, sistema modulare con 4 teste laser, per il finishing e il converting digitale. Labelmaster è una vera e propria unità modulare di finitura digitale, che può essere configurata come una singola stazione di fustellatura laser al momento dell’acquisto, oppure può essere integrata in un secondo momento con le unità di finitura e controllo opzionali. Tra le caratteristiche tecniche di Labelmaster spicca la velocità massima di 100 metri al minuto mantenuta costante grazie al traction control system che lavora in sinergia con l’unità di controllo dello scostamento del materiale, garantendone la perfetta tensione e messa a registro. La macchina permette di processare bobine fino a 600 mm di larghezza.
Labelmaster può essere equipaggiata con la famosa tecnologia di fustellatura laser “made in SEI” da 1 a 4 teste di scansione, per garantire in qualsiasi circostanza la massima produttività assoluta presente sul mercato.

Soma (7-B39) debutta a Labelexpo con la Optima 820 una flessografica otto colori di nuova concezione che si pone tra la banda stretta e la banda larga: è infatti disponibile in due versioni in larghezza 620 e 820 mm per etichette e packaging flessibile e lavora a 300 m/min. Sono disponibili opzioni con riavvolgitore, unità cold foil e fustella. 

SPGPrints (8-A10) effettuerà dimostrazioni dal vivo per mettere in luce le potenzialità della macchina da stampa digitale inkjet UV DSI in larghezze da 135 mm a 530 mm e del suo workflow. L’azienda presenta anche tecnologie di imaging computer-to-plate e computer-to-screen, e tecnologie di stampa serigrafica rotativa per etichette e packaging. Funzioni standard sono CMYK, stazioni LED intermedie di pre-asciugatura (pinning) in linea e tamburo di raffreddamento. Oltre ai quattro colori di processo, la macchina da stampa può essere attrezzata o successivamente potenziata con un massimo di 6 stazioni supplementari, tra cui arancione e viola.
Allo stand tecnici di NTG Digital accoglieranno i visitatori italiani.

Synthogra (6-A36), esperta in supporti sintetici per la stampa introduce alcuni nuovi supporti. SYN-DURABLE una carta sintetica usata per etichette ad avvolgimento sviluppate per ridurre l’usura e ottimizzare la velocità di stampa. SYN-PAPERY un supporto poliolefinico per piccoli imballaggi di cibi secchi e snacks. È facilmente stampabile e ha una superficie serica/opaca senza bisogno di laminazione. SYN-LID X PEEL un film per coperchi ad alta resistenza e elevato potere sigillante adatto a vassoi e contenitori multipli come APET, CPET e PETG in tutte le normali condizioni. SYN-SHRINK PET un film trasparente mono-assiale con rivestimento chimico da un lato sviluppato per applicazioni shrink di elevata qualità. 

Taghleef Industries (5-C46) introduce il nuovo film BOPP metallico per etichette in mould con il nome Titanium, risultato di un progetto di sviluppo durato due anni e mezzo per trovare un prodotto lavorabile per le esigenze del mercato.   Dopo un periodo di commercializzazione su piccola scala e I test positivi il prodotto è ora pronto per una ampia diffusione. Il marchio Titanium identifica un film particolare multistrato con la componente metallica al suo interno evitando così ogni rischio di abrasione e migrazione e può essere utilizzato su entrambi i lati. Disponibile nelle varianti “Brilliance” con finitura lucida e “Gunmetal” con finitura opaca permette diverse opzioni applicative.

Tharstern, (9-A19) presenta un nuovo MIS per etichettifici in grado di integrarsi senza problemi con gli software essenziali di produzione. Il MIS Tharstern supporta ora la stampa flexo continua e permette di configurare le macchine e i centro costo aziendali con una stima dei costi di taglio. 

ThermoFlexX (9-C60) rivelerà le caratteristiche finora tenute nascoste, del suo nuovo CtP flexo digitale ThermoFlexX 60, che secondo l’azienda olandese comporta significativi miglioramenti dell’immagine e ritenuta unica nel suo genere sul mercato odierno. Il nuovo imagesetter ThermoFlexX 60 era stato presentato il giugno scorso, ma senza fornirne i dettagli, che saranno rivelati a Labelexpo.

TRESU Group (7-D53) metterà in evidenza la sua tecnologia ausiliaria per il controllo automatico della circolazione di inchiostro e vernice sulle macchine flexo. Questi comprendono sistemi di afflusso alle camere a racla e consistono I soluzioni logistiche complete anche per la regolazione della pressione, il flusso e la viscosità, aiutando lo stampatore a ridurre I tempi di avviamento e ottenere una maggiore uniformità qualitativa. Sarà anche possibile vedere la camera leggera in fibra di carbonio dotata di grande resistenza alla corrosione, e il sistema FlexiPrint Reservoir senza pompa per gruppi stampa per etichette. 

Wink Stanzwerkzeuge (6-C32), produttore di strumenti da taglio per l’industria grafica, riserverà ai visitatori offerte speciali valide solo in fiera. Saranno effettuate dimostrazioni dal vivo del contro-cilindro regolabile GapControl, ormai diventato un nuovo punto di riferimento nel mercato. Inoltre, sarà presentata la vasta gamma di lamierini magnetici SuperCut per massime prestazioni di stampa, che forniscono ottimi risultati anche in caso di sottili materiali di supporto come il PET. Saranno esposti lamierini con finissaggi speciali, come il trattamento MCR, adatti alla fustellatura di materiali termici molto abrasivi e lunghe tirature, lamierini con trattamenti anti-colla, White e Grey, che proteggono le lame dai residui di colla e inchiostro e altri adatti alla realizzazione di etichette booklet, multi-strato o per pneumatici. Infine, nel 2014 con l’acquisizione della tedesca FST, specializzata nella produzione di cilindri, il portafoglio prodotti è stato ampliato e consolidato, verranno presentati cilindri PowerCut e AirTec adatti per applicazioni complesse. 

X-Rite (7-A10) si focalizza sulla versione 2.6 del ColorCert: X-Rite Edition recentemente lanciato del 2.6 of. Progettato per implementare la produttività e qualità di stampa, le specifiche e standard cloud di questa soluzione assicurano uno scambio dei colori semplificato tra brand owner, stampatori covertitori di packaging.  

Xeikon presenta VariLane 4.0, software per la produzione di etichette e l’ottimizzazione dei supporti integrato nel front-end digitale Xeikon X-800 4.0. VariLane 4.0 è progettato per offrire agli stampatori più flessibilità nella produzione di etichette, con maggiori opportunità di guadagno. Con questa novità, Xeikon ha aggiunto un potenziamento alla capacità che gli stampatori di etichette hanno di ottimizzare la produttività e la redditività stampando etichette con dimensioni e tirature diverse tra loro sulla stessa bobina ma in corsie separate. Inoltre, VariLane 4.0 è uno strumento chiave per soddisfare le esigenze dei proprietari dei marchi per le basse tirature e consegna rapida.