Nonostante la dichiarazione di agibilità dei locali, il susseguirsi delle scosse ha spinto Istocarta a rinviare a data da destinarsi la mostra fotografica e le iniziative correlate.

La Fondazione G. Fedrigoni, Istituto Europeo di Storia della Carta e delle Scienze Cartarie (ISTOCARTA) ha deciso, in via precauzionale, di rinviare la mostra “Le storiche Cartiere Miliani Fabriano: Fotoricordo della ‘fabbrica bella’ ” che avrebbe dovuto tenersi a Fabriano dal 10 al 24 novembre, in occasione della XV Settimana della Cultura d’Impresa, l’evento nazionale promosso da Confindustria e MuseImpresa. Tema della Settimana della Cultura d’Impresa La fabbrica bella: cultura, creatività e sostenibilità, un tema che Istocarta aveva deciso di rappresentare attraverso, una mostra di fotografie storiche inedite delle Cartiere Miliani Fabriano d’inizi ‘900 tratte dal “Fondo fototeca dal 1871”, che potessero raccontare la cultura, la creatività e la sostenibilità di un esempio indiscusso di “fabbrica bella”. La mostra, inoltre, era l’occasione per celebrare i 200 anni dalla nascita di Giuseppe Miliani (1816 – 2016), uno dei principali protagonisti della dinastia Miliani, giudicato un cartaro “antico e moderno”, e inaugurare la “Fototeca digitale” on-line che ha visto la digitalizzazione di oltre 1.200 fotografie storiche, con l’obiettivo di preservare, tutelare, valorizzare e promuovere la ricca raccolta storico/fotografica delle Cartiere Miliani Fabriano, testimonianza del patrimonio archeologico industriale, architettonico, paesaggistico e degli aspetti identitari della società e della cultura cartaria dal 1871.

Per rimanere aggiornati sull’iniziativa, consultare www.istocarta.it. Fondazione Gianfranco Fedrigoni info@istocarta.it.