BOBST migliora l’efficienza nel campo della tecnologia di metallizzazione in vuoto per l’industria dell’imballaggio.

Visitatori provenienti da numerosi paesi hanno visitato l’Open House di Bobst Manchester il 18 ottobre nel Competence Center dello stabilimento inglese per la presentazione in prima mondiale del nuovo K5 EXPERT, il metallizzatore in vuoto più produttivo al mondo.

Più di 80 visitatori a Bobst Manchester per il nuovo K5 Expert

Più di 80 visitatori al Competence Center di Bobst Manchester per il nuovo K5 Expert

Il metallizzatore K5 EXPERT raggiunge la velocità di 1200 m/min, è disponibile in larghezze comprese tra 2450 e 3650 mm e gestisce bobine del diametro massimo di 1270 mm. Le caratteristiche della nuova macchina, che rappresenta la generazione successiva al noto metallizzatore BOBST K 5000, sono state sviluppate per soddisfare la richiesta di mercato per impianti più produttivi.
Il rullo di processo di 700 mm del K5 EXPERT è il più grande sul mercato e consente di migliorare l’efficienza di deposito del 16%. Ne consegue un minor consumo di alluminio e una maggior durata delle navicelle di evaporazione e quindi una maggior produttività dell’impianto.
Il nuovo metallizzatore  è caratterizzato da numerose innovazioni tra cui una sezione di evaporazione di nuova progettazione che consente di avere una finestra di spalmatura molto ampia, in alcuni casi fino al 50% in più rispetto ad altri metallizzatori disponibili sul mercato. Questo si traduce in un rivestimento più uniforme e in un deposito più efficiente, con conseguente minimizzazione dello scarto di fili d’alluminio.
La macchina è di facile conduzione grazie a un’interfaccia più intuitiva. L’operatore gestisce tutte le operazioni dal fronte macchina e da una posizione molto più vicina alla sezione di evaporazione e al processo di metallizzazione, tramite la finestra stroboscopica. I comandi delle navicelle di evaporazione sono facili da usare e sono posizionati davanti ad ogni navicella.
Altra nuova caratteristica, la prima in questo settore, è Automatic Sequential Control (ASC), il controllo automatico sequenziale che velocizza l’avvio macchina e richiede un intervento minimo da parte dell’operatore.
Oltre al meccanismo di avvolgimento/svolgimento Bobst, basato su un reale controllo della tensione del film, il metallizzatore è dotato di tenute Ferrofluidic a basso attrito che migliorano il controllo della tensione del film in avvolgimento; praticamente ne risulta un processo di metallizzazione senza che si formino pieghe sul materiale.
Altre caratteristiche distintive sono mirate a generare risparmio energetico e riduzione degli scarti: la modalità ECO mode riduce il consumo di energia del 50% in stand-by mentre la modalità Film Save presenta una movimentazione sincronizzata della blenda più rapida (apertura in soli 5 secondi) e un rump-up del filo di alluminio allo scopo di ridurre la quantità di film non metallizzato (scarto) al di sotto di 400 m per bobina.
In opzione, è disponibile la configurazione High Deposition (HD) progettata per aumentare la velocità di metallizzazione che richiede un valore di deposito che arriva a 4.0 OD.
La nuova macchina fornisce un significativo risparmio in termini di consumi di energia, riduzione materiali di consumo e scarti di film riducendo considerevolmente i costi di produzione, attualmente i più bassi per questa tipologia di impianto. Inoltre, tempi di rientro aria più rapidi e di svuotamento più corti, abbreviano la durata del ciclo di produzione, aumentando così il numero di bobine prodotte al giorno.
Bobst dichiara che il costo totale di gestione del K5 EXPERT è inferiore del 25% rispetto ad altri metallizzatori disponibili sul mercato.