“Ligustro…questo sconosciuto”, è l’esposizione personale del Maestro Giovanni Berio in arte Ligustro, che si terrà a Imperia dal 13 al 27 gennaio 2018, presso la Biblioteca Civica Leonardo Lagorio.

L’evento si inserisce nell’ambito del progetto Premio Ligustro, con il patrocinio della Città di Imperia, della Fondazione Italia Giappone, del Centro Internazionale Antinoo per l’Arte Centro documentazione Marguerite Yourcenar e della Fondazione Mario Novaro.
Durante lo svolgimento della mostra sono previste visite guidate nella sala di lettura Ligustro e nella sala dei legni, il sabato mattina con Fulvio Ioan, docente della scuola secondaria e in settimana su appuntamento con la dr.ssa Monica Ramò. Fulvio Ioan ha insegnato tecniche dell’incisione e anatomia dell’immagine presso l’Accademia di Belle Arti di Sanremo, collabora con l’Accademia Ligustica di Genova. Per anni è stato allievo e assistente del Maestro Ligustro.
Workshop di xilografia e mostra di carte Washi giapponesi dichiarate patrimonio dell’umanità dall’UNESCO presso Atelier Hellory in Piazza San Francesco 10 di Imperia il mercoledì e giovedì pomeriggio dalle 15 alle 18. Il martedì pomeriggio dalle 15 alle 18 mostra di Maria Nella Ponte, in arte Hellory, talentuosa disegnatrice fin da giovanissima, allieva di Ligustro che le insegnò la tecnica giapponese “Moku Hanga”. Hellory diviene inizialmente sua collaboratrice e, dal 2009, stampatrice ufficiale del Maestro.

Nel giorno di chiusura, sabato 27 gennaio la presentazione del premio Ligustro Progetto per far conoscere agli studenti l’antica tecnica giapponese Nishiki-E riscoperta dall’artista, permettendo al contempo di studiare alcune stampe e matrici da lui incise, evidenziando anche la complessità e la perfezione del lavoro ottenuto dopo molti anni di approfondimento, ricerca e impegno. Con questo progetto si vuole offrire ampia visibilità agli autori degli elaborati ed agli istituti che promuovono tale iniziativa. Nell’ambito del medesimo progetto, Fulvio Ioan presenterà il primo tomo “Le opere del Maestro LIGUSTRO – uno studio sulla composizione”.
Presentazione della conferenza tenuta da Hellory al Convegno triennale di xilografia IMC 2017 Hawaii: “Alla scoperta delle Tecniche di Lusso della xilografia gia pponese nelle opere di Ligustro

Scaricare qui la locandina e qui il pr0gramma completo.