Una carta scelta per far risaltare le immagini fotografiche senza problemi di riflessi, lavorazioni speciali rilievo a secco in copertina, per un libro sulle Alpi che valorizza una parte fondamentale della storia dell’alpinismo.

Illustrato da più di 100 immagini fotografiche a colori inedite, 60 riproduzioni di giornali d’epoca; 6 carte geografiche/mappe, questo volume di Ada Brunazzi con prefazione di Roberto Mantovani edito da Touring Club Italiano, Alpi&Alps! offre con testo in italiano e inglese al più vasto pubblico la possibilità di apprezzare un’opera che valorizza una parte fondamentale della storia dell’alpinismo.

Un libro in cui parlano le montagne e la storia della loro conquista, dalla fine dell’Ottocento agli anni cinquanta, da parte di esploratori e alpinisti che nel tempo hanno saputo sfidarle e vincerle grazie alla loro professionalità, affiatamento e amicizia. Tra i protagonisti di queste sfide il Duca degli Abruzzi occupa un posto importante nella storia dell’alpinismo; le sue imprese hanno sempre conquistato l’emozione e la fantasia del pubblico in tutto il mondo.

Nel libro non poteva mancare un capitolo dedicato a Sir Edmund Hillary, il conquistatore dell’Everest, che a distanza di oltre 40 anni dalle ascensioni del Duca è visto come il continuatore di quell’alpinismo solidale e di amicizia che aveva caratterizzato l’alpinismo del Duca e delle sue Guide Alpine. Le cordate del Duca degli Abruzzi & Joseph Petigax (Guida Alpina di Courmayeur) di Sir Edmund Hillary & Tenzing, in tempi diversi sono state un esempio per il mondo.

Alpi&Alps! è stato stampato da Tipostampa di Moncalieri utilizzando carta Arctic Paper e con lavorazioni speciali rilievo a secco in copertina. La carta è stata scelta per ottenere un volume che facesse risaltare le immagini fotografiche e che non avesse problemi di riflessi. L’attenzione per la natura e per la cultura, che contraddistingue Arctic Paper ha fatto sì che decidessero di fornire la carta a un prezzo speciale e quindi essere partner tecnici del volume.

Introdotto da una prefazione di Roberto Mantovani Alpi&Alps! è edito da Touring Club Italiano. L’autrice Ada Brunazzi, giornalista e fotografa professionista, è appassionata di natura e sport di montagna pratica l’alpinismo nelle sue varie discipline da diversi anni. Ha conquistato parecchie cime di oltre 4000m nelle Alpi e ha raggiunto cime di oltre i 6000 m nelle Ande. Ada Brunazzi non è nuova nell’edotira di montagna: nel 2012 pubblica il libro ‘Racconti in quota’ con Giuseppe Petigax, quattro generazioni di Guide Alpine; nel 2015 ‘Ritratti selvatici’, racconti in natura insieme a Marcello Libra; nel 2018 il racconto ‘L’umore di Dora’ nel volume Parole in viaggio.

Scheda tecnica dell’opera
formato 21,5×21,5 cm; pagine 244; stampa offset a 5 colori; legatura a filo refe; copertina con rilievo a secco e ante a battente; carta interno 120g Arctic Paper Munken Polar; carta copertina 300g Arctic Paper Munken Polar; immagini fotografiche 100 (prevalentemente inedite); immagini 60 riproduzioni di giornali d’epoca; 6 carte geografiche/mappe; testo italiano e inglese; autrice Ada Brunazzi prefazione Roberto Mantovani (scrittore e giornalista di montagna) editore Touring Club Italiano prezzo di copertina 24,90 Euro.