Nasce a Verona il nuovo biennio per “Tecnico Superiore per l’innovazione dei processi e prodotti nell’industria della carta e del packaging sostenibile”. Il corso presso presso l’Istituto San Zeno.

Sarà una nuova figura professionale, quella formata al San Zeno, e risponde al fabbisogno di tecnici specializzati delle aziende del sistema carta e grafica. Questa iniziativa permetterà di creare un polo di alta formazione per il settore cartario cartotecnico.

Il corso biennale patirà il prossimo ottobre 2019. L’iniziativa formativa, fortemente voluta da Assocarta, è promossa e sostenuta dalla Federazione Carta e Grafica con il Presidente di AFC Lorenzo Poli, e frutto della collaborazione tra ITS Academy Meccatronico Veneto, eccellenza nel panorama formativo italiano, e Istituto Salesiano San Zeno, ente di formazione attivo da 25 anni nel settore carta e grafica con un percorso specifico dedicato a lavoratori del settore che permetterà di creare un polo di alta formazione per il settore cartario e cartotecnico.
Per la nuova figura professionale di “Tecnico Superiore per l’innovazione dei processi e prodotti nell’industria della carta e del packaging sostenibile” si prevede una possibilità di occupazione dei diplomati vicina al 100%, per le competenze tecniche e trasversali assai ricercate dalle aziende 4.0.

La richiesta di figure altamente specializzate da inserire velocemente nel processo produttivo all’interno di aziende della filiera cartotecnica/packaging e di aziende produttrici di macchine per stampa e allestimento è molto alta e trova ragione nei numeri del tessuto produttivo. Nel solo Veneto si concentra la presenza di alcune della maggiori cartiere nazionali e del packaging di rilievo per volumi e attività: nel complesso la filiera cartaria in Veneto rappresenta il 15% dell’occupazione e del valore aggiunto nazionali.

I corsi ITS Academy Meccatronico Veneto nascono soltanto a fronte di una reale esigenza del tessuto imprenditoriale locale e grazie alla collaborazione con le imprese del territorio, in questo caso aziende del comparto carta e packaging che contribuiscono alla definizione del programma formativo. Questa modalità permette l’incontro tra la richiesta di competenze specifiche espressa dalle aziende e la formazione duale dei corsi ITS che prevede due anni di formazione intensiva, 2 mila ore di cui 800 in azienda nel programma di tirocinio formativo e 1200 in aula e in laboratorio nell’attività di teamworking.

Il corso

Le lezioni si terranno presso le aule e i laboratori dell’Istituto Salesiano San Zeno di Verona, mentre per l’organizzazione è stato costituito un gruppo di lavoro sinergico tra i due Enti. Il corso biennale ITS ACCADEMY appartiene al sistema nazionale di istruzione terziaria professionalizzante (V livello europeo qualifiche EQF) ed è rivolto a 24 allievi selezionati, in possesso di diploma di scuola media superiore.

Il bando con tutti i dettagli del corso è visibile sul sito www.itsmeccatronico.it e sul sito www.sanzeno.org.