Il lockdown non ha fermato gli studenti dell’ISIA di Urbino e il loro docente Francesco Tacconi: durante il corso di progettazione grafica e comunicazione in webinar, lavorando in gruppi di ricerca gli studenti del 3° anno, oltre a completare singoli progetti di packaging, due dei quali hanno ottenuto la nomination al Concorso Yang Design 2020, hanno realizzato un ponderoso studio sugli imballaggi, dando vita a un quaderno di 260 pagine sull’industria del packaging.

Il lavoro, a uso formativo e informativo, è stato patrocinato dal Comitato Formazione Grafica Umbria e sponsorizzato per la stampa da Graphicmasters, azienda di stampa e packaging di Perugia.
L’indagine si articola in quattro sezioni: settori di utilizzo del packaging; I dati del settore. Materiali del packaging. Marketing e comunicazione.
Dopo aver descritto le tipologie del packaging e i relativi settori d’impiego, gli studenti hanno analizzato le materie primi degli imballi, sia quelli soggetti alla stampa (carta, cartone e plastica compresi i poliaccoppiati) sia vetro e metallo. Particolare attenzione è stata prestata ad alcuni settori specifici, quali il farmaceutico e il pet food.

Interessante le sezione relativa ai dati, in quanto aggiorna il lettore su sostenibilità, il packaging in prospettiva, le tendenze del mercati sia in Italia sia all’estero. Il capitolo finale di questa sezione è stato dedicato al packaging in periodo di emergenza Covid-19.

La terza sezione riprende nel dettaglio l’analisi e la descrizione dei materiali, per tipologia e applicazione, esaminando in particolare quei materiali utilizzati dalle aziende di stampa e converting. A questi si aggiungono vetro, legno, metalli (alluminio e acciao), tessuto.

Il quaderno si conclude con un ampio excursus sulle tecniche di marketing e comunicazione applicate agli imballaggi da scaffale e da esposizione. Si trattano le strategie mirate su come progettare in funzione del contesto  e del mercato di riferimento e si offre un cenno al linguaggio della comunicazione di marketing.

La parte finale si sofferma si diversi esempi di progettazione del packaging al fine di stimolare desiderio e sicurezza, come sollecitare l’emotività del consumatore e come promuovere il desiderio di unicità. Il lavoro termina con le considerazioni sul colore, nel brand, nei simboli e nelle icone, con un cenno al significato dei principali colori.

La stampa di questo lavoro è stata offerta da Graphicmasters, che ha recentemente ideato un nuovo sistema di stampa antibatterica e antifungicina, di cui parleremo diffusamente a breve.