Causa il perdurare della situazione di emergenza sanitaria il 61° Premio Faenza non sarà assegnato e non verrà rinviato al 2021 come annunciato in precedenza. A compensazione, da gennaio 2021 sarà realizzata una serie di iniziative promozionali digitali e un libro dedicati agli artisti selezionati.

«Il perdurare dell’emergenza generata dal Covid-19 non ci consente di assegnare il 61° Premio Faenza, poiché non sussistono le condizioni per la Giuria di valutare i lavori, né si può pensare di realizzare in presenza nel 2021 la mostra della 61° edizione del Premio» – spiega il comitato di Giuria, composto da Irene Biolchini, guest curator MIC Faenza; Frédéric Bodet, storico d’arte contemporanea; Claudia Casali, direttrice MIC Faenza; Alberto Salvadori, direttore ICA Milano; Judith Schwartz, Professore Emerito New York University; Ranti Tjan, direttore EKWC).

Il Premio Faenza, nella sua lunga tradizione, dal 1938, si è connotato negli anni per un percorso di avanguardia, di scelte di grande attualità e contemporaneità e tale deve essere la mission da perseguire.

Faenza Prize Talks

Così il museo ha in programma, a partire dal 14 gennaio 2021, ogni giovedì fino al 18 marzo 2021, i “Faenza Prize Talks“: una serie di presentazioni e dibattiti in diretta sui canali social Facebook e Youtube con gli artisti selezionati al Concorso. I membri della giuria modereranno, di in volta in volta, le conversazioni guidando il pubblico all’analisi delle principali tematiche artistiche contemporanee applicate alla scultura ceramica.
A partire dal 18 gennaio 2021, ogni giorno, dal lunedì al venerdì, si illustrerà il lavoro artistico di ogni artista attraverso fotografie e presentando le loro biografie.
Sarà inoltre pubblicato un’edizione speciale del catalogo cartaceo che verrà presentato sabato 27 marzo, giorno inizialmente previsto per l’inaugurazione della mostra.