L’ha realizzata lo studio Brunazzi&Associati di Torino per l’albergo Villa Fridau di Gressoney, definita un ‘luogo da sogno’, e che prossimamente si arricchirà di altri progetti.  L’immagine coordinata presentava alcune problematiche come la stilizzazione del fiore di Larice e il lettering.

L’immagine del fiore sembrava più una pigna che un fiore e, riprodotta a piccole dimensioni, perdeva le sfumature di colore e la definizione delle righe che la componevano, non trasmetteva la personalità dell’hotel.
Si è proceduto con il ridisegno del fiore partendo da una fotografia per renderlo più vicino alla realtà, il segno grafico utilizzato più “morbido” permette anche una riproducibilità perfetta a piccole dimensioni.

Fridau larice

L’ex libris ispirato al larice secolare che si trova nella proprietà, e l’infiorescenza del larice simbolo del logo di Villa Fridau

La scelta del font e della carta

Per quanto riguarda il lettering, il font individuato riprende un carattere onciale (declinazione più moderna e meno rigida del gotico tipico della tradizione walser). La gerarchia degli elementi ha evidenziato in modo grafico il nome Villa Fridau sottolineando con il colore la parola resort che spiega la natura dell’albergo. I colori utilizzati prendono spunto da quelli già utilizzati nel passato, ma resi più decisi.

Si è quindi proceduto con l’impostazione delle linee guida di tutta la comunicazione: modulistica, dépliant, locandine, personalizzazione delle porte delle camere, pagine pubblicitarie, banner, sito internet. Per illustrare gli ambienti dell’albergo si sono realizzati servizi fotografici utilizzati per illustrare la comunicazione.

La brochure e i biglietti visita sono stati stampati sulla nuova carta premium patinata senza legno ad alto spessore Arctic Volume Ice – certificata FSC e con le più recenti certificazioni ambientali indipendenti – della Arctic Paper.  È una patinata con una superficie quasi naturale al tatto, grazie al particolare sistema di stesura della patina che preserva l’alto spessore della fibra – mano 1.08 in questo caso – senza appesantirla con la copertura patinata ed evitando così i riflessi delle immagini. Punto di bianco acceso, ma al tempo stesso un bianco “puro”, che non tende sotto la luce né a una colorazione bluastra, come le carte con alto contenuto di sbiancanti ottici, né a una tinta rossastra.
Nel caso della brochure di Villa Fridau è stata scelta la versione da 200 grammi che grazie alla rigidità della fibra e all’alto spessore della carta presenta genuine caratteristiche tattili e materiche, quasi da farla sembrare un supporto naturale.

Le pagine pubblicitarie sono state impostate in modo da poterle declinare con le immagini dedicate al momento e al messaggio. Per sottolineare la vicinanza del Monte Rosa, è stato studiato lo slogan “L’emozione del Monte Rosa a Villa Fridau”.

L’attenzione alla natura e la cura dei dettagli hanno permesso di valorizzare alcuni elementi artistici già presenti nell’albergo. I disegni dei fiori realizzati a mano sulle piastrelle, appositamente studiati, decorano parte delle camere e sono un elemento importante per la comunicazione.
I font istituzionali sono utilizzati coerentemente e anche intagliati nel legno per identificare il nome della camera.

Per personalizzare i volumi della ricca biblioteca di Villa Fridau si è proceduto con l’ideazione di un Ex Libris. Il disegno stilizzato richiama il larice secolare elemento principe della tenuta. Le conifere sono materia prima per la produzione della carta e quindi un chiaro richiamo ai libri.
Altri progetti in corso di realizzazione presto completeranno la comunicazione di Villa Fridau.Villa Fridau