Domenica 21 marzo si celebra la Giornata Mondiale sulla Sindrome di Down. A tal proposito, riportiamo con piacere l ‘esperienza diretta di Leaderform S.p.A. con Mario, un grande esempio per chi ha l’obiettivo di abbattere barriere e pregiudizi.

Chi scrive è stato zio di uno splendido ragazzo affetto dalla Sindrome di Down. Purtroppo ancora troppo diffuso è il pregiudizio da parte di molti, troppi, nei confronti di queste persone.

Mario, è un ragazzo che oggi lavora in Leaderform S.p.A. industria grafica di Soma (Verona), con un contratto a tempo indeterminato, e fu inserito in azienda grazie a un HUB formativo, favorito anche dalla presenza di una educatrice della Fondazione Più di un Sogno.

Questa testimonianza conferma pienamente che, quando viene data la giusta opportunità, le persone affetta dalla Sindrome di Down possono raggiungere grandi risultati e avere un impatto positivo sui colleghi, sulla soddisfazione del cliente, sulla cultura e sulla motivazione di tutta l’azienda.
È la diversità che rafforza tutti i luoghi di lavoro, diffonde consapevolezza e abbraccia quel circuito virtuoso che fa crescere e maturare l’intera società.
L’inclusione lavorativa resta oggi un tema molto importante da affrontare poiché, secondo dati nazionali, oggi nel nostro Paese solo il 13% degli adulti con questa sindrome ha un lavoro e un contratto regolari; una percentuale che potrebbe certamente essere incrementata anche grazie al potere della condivisione di storie a lieto fine, proprio come questa.

L’immagine è tratta dalla pagina LinkedIN di Leaderform