Per iniziativa di alcuni appassionati di lettura, ma allo stesso tempo impegnati nel settore della grafica-editoria, carta e stampa, nasce un simpatico gruppo – ScambiamoInsieme – che si riunisce online per discutere su novità editoriali non presenti nei circuiti ‘che contano’. Ma non per questo meno significativi.

Le prime riunioni, quasi da carbonari, si sono svolte ‘tra amici’ nel mesi di gennaio e febbraio, alle 15,30 del sabato pomeriggio.

Poi il gruppo si è allargato con l’entusiasmo dei partecipanti, nel frattempo cresciuti. Sempre pochi intimi, dalla decina alla trentina. Ma il consenso fa ben sperare.

Perché è importante? Perché in Italia si legge troppo poco. C’è persino che si vanta di non leggere libri da tre anni pur assumendo incarichi importanti per l’Istruzione delle future generazioni.

Ben vengano quindi queste iniziative.

Negli incontri che si sono svolti fino a oggi si è parlato di poesia e di racconti. Tutti sempre con obiettivi ben definiti, non banali. Il dolore e il suo superamento, nelle poesie “Minimalismo di un tempo liquido” di Angy C. Argent; o le considerazioni di una filosofia morale in un racconto pieno di sorprese fra il thriller e l’ironico in “Al di là della nebbia”, scritto a quattro mani da Francesco Cheynet e Lucio Schina; fino al “Salvate il Caporale Adolf” di Stegat, una storia di persone che attraversa mezzo secolo, mezza Europa e due guerre, fino a farci scoprire le leggendarie (ma reali) ‘streghe della notte’ la pilote russe che diedero filo da torcere ai tedeschi. Con un filo conduttore: siamo soldati, non assassini.

Il prossimo incontro sarà dedicato alle le conoscenze perdute del rapporto con la Natura, nella filosofia e religiosità andina, in un’avventura alla scoperta del vero tesoro scomparso del Incas.

Gli incontri sono registrati e disponibili su Youtube.