METÃLICE è una costola indipendente di MetaPrintArt, che nasce con lo scopo di creare uno spazio e una palestra per chi ha voglia di scoprire cos’è e come funziona l’editoria e come rapportarsi agli editori. Ma anche per cimentarsi nella scrittura e per avere consigli di lettura.

METÃLICE, con un logo un po′ strano, ma significativo, con la sua A rovesciata proprio a significare il mondo alla rovescia di Alice, nasce per dare una mano a lettori e aspiranti scrittori.

Con il proliferare della stampa digitale e del self-publishing sono sempre di piú i giovani e diversamente giovani, che si cimentano per la prima volta nella scrittura di un testo, che desiderano vedere pubblicato.

Ma c’è, anche, un proliferare di sedicenti agenzie letterarie o esperti, che sono pronti a consigliare, guidare gli aspiranti scrittori, a pagamento. Ma non sempre con risultati soddisfacenti.

Altra giungla, è quella dei siti per lettori. Molti di questi sono ben strutturati, che filtrano le richieste e i commenti, molto utili per scambiarsi opinioni e chiedere suggerimenti. Alcuni piuttosto superficiali in cui si nota che molti sono ‘lettori per caso’, altri ‘scrittori per caso’ convinti di essere dei ‘dantealighieri’ solo per aver scritto una autobiografia.

Il nostro obiettivo è quello di accogliere pareri e di cercare di rispondere alle domande di chi desidera chiarimenti. E, se possibile, aiutare. Ma non a pagamento.

Abbiamo infatti raccolto lamentele da parte molti, che sono rimasti delusi dal comportamento di certi sedicenti editori e consulenti che offrono una valutazione dei testi a pagamento (un tanto al chilo!).  Ma, a volte, sono gli stessi scrittori a pretendere che i loro testi siano dei capolavori. Chi vuole, può inviarci un incipit, che valuteremo. Chi desidera un servizio di beta-reader può farlo, ma a suo rischio, perché siamo molto severi; possiamo semplicemente dire, se andare avanti oppure no.

METÃLICE vuole offrire anche ai lettori la possibilità di conoscere libri e romanzi che non circolano nelle librerie, ma che meritano attenzione, pubblicando recensioni, per orientare a una lettura ragionata.

Perché, come sappiamo, ma non tutti sanno, la lettura è importante anche per far crescere l’economia del Paese.

wilma_libri

METÃLICE vuol essere, inoltre, una palestra in cui esercitarsi, ospiterà racconti e scritti che abbiano come tema o riferimenti al mondo della lettura, dei libri, della tipografia, della carta e della grafica, che sono gli argomenti sui quali si basa la rivista online MetaPrintArt.

 

 

 

 

 

 

 

Responsabile della rubrica è la scrittrice e editor Wilma Coero Borga,
che risponderà ai scrittori e lettori.