Un piccolo e giovane editore per libri illustrati di narrativa per bambini, ragazzi e adulti, con una recente collana di saggistica su teatro e cinema.

Siamo in compagnia di Silvia di Patrizi e Gabriel Pavesi, fondatori di Gagio Edizioni, conosciuti alla fiera del libro Inchiostro di Crema e ritrovati a Libri in Borgo a Lavagna. La loro è una giovane realtà di editori attenti e scrupolosi che oggi ci parleranno di sé e della casa editrice che hanno fondato pochi anni fa.

Gabriel, che cosa vi ha spinto ad aprire una C.E. e quando?

– La nostra C.E. nasce a Crema, dalla fine del 2020. La pandemia ci ha aiutati a dare tempo a un progetto che avevamo in mente da anni. Io, per quanto riguarda la scrittura e la collaborazione con realtà culturali che realizzavano pubblicazioni e Silvia per l’aspetto legato alla grafica e al prodotto libro.

Quali autori avete pubblicato?

– Abbiamo pensato di pubblicare autori che già ritenevamo validi e siamo cresciuti collaborando con gli autori, gli illustratori e i fotografi che arricchiscono la nostra produzione.

Silvia, quando ritenete che un autore sia di vostro gradimento, quanto tempo occorre per valutare e contattarlo per proporgli un contratto di edizione?

– Se è di nostro interesse, avviene quasi subito, dopo la lettura del manoscritto. La lavorazione è più lunga perché i nostri sono tutti libri illustrati e occorre cercare un illustratore o fotografo che abbia uno stile coerente con il libro che andremo a pubblicare.

Si tratta di una C.E. non a pagamento e quale trattamento economico è riservato all’autore?

– Certo, siamo editori non a pagamento; l’autore non paga nulla e non deve acquistare delle copie. Solitamente le royalties sono pari all’8% sul prezzo di copertina e al momento non trattiamo ebook.

Il vostro catalogo che cosa comprende?

– Principalmente narrativa, sia per bambini e ragazzi sia per adulti. Abbiamo avviato di recente una collana di saggistica su teatro e cinema. La produzione comprende anche raccolte di racconti e romanzi legati al viaggio a cui siamo molto legati.

I racconti

A questo punto interviene Gabriel a illustrare  “Nella selva”, un racconto per bambini e ragazzi con illustrazioni molto originali, che prendono spunto dai personaggi, come Madre Natura, protagonista della fiaba, e vari animali realizzati con tecnica mista.
E, subito dopo, Silvia prende di nuovo la parola per presentarci la raccolta delle “Fiabe delle stalle“, le “Pastoce” (fiabe della tradizione orale contadina, principalmente lombarda), illustrate dai ragazzi di una scuola media di Crema.

Gabriel, passando a tematiche più impegnate, per “grandi” di che cosa ci vuoi parlare?

– Il saggio dedicato al teatro ci rende orgogliosi. Abbiamo pubblicato questo testo di Walter Orioli, fondatore della teatro-terapia in Italia, con illustrazioni fotografiche che riguardano la metodologia e soprattutto le esperienze nei vari ambiti: la scuola, il carcere, gli istituti per la cura mentale, l’Amazzonia, dove il teatro portato fuori dal teatro.
Per quanto riguarda il cinema, abbiamo una guida ai luoghi utilizzati come set cinematografico, in modo particolare nel sud della Lombardia, con più di settanta fotografie e interviste ai registi. Infine la narrativa per adulti, che è ancora in espansione, tra cui Le falene bianche di notte di un’autrice che proviene dalla poesia, e presenta uno stile particolare.

Le fiabe delle stalle

La grafica e la stampa dove si sviluppano?

– Ci avvaliamo di grafici anche esterni. Per quanto riguarda la stampa ci rivolgiamo a una tipografia vicino Milano e siamo attenti alla professionalità perché desideriamo realizzare prodotti di buona qualità, dal momento che si tratta di libri illustrati.

Come vi impegnate nella promozione del libro?

– La promozione avviene attraverso il nostro ufficio stampa con comunicati stampa, con rapporti con le librerie e con un promotore legato alla distribuzione nazionale che permette di ordinare i nostri libri su tutto il territorio italiano.

Gabriel, dal momento che ci siamo incontrati a ben due fiere, immagino che la promozione vada anche in questa direzione?

– Sì, e cerchiamo inoltre di organizzare presentazioni nell’ambito del territorio e non solo. Coinvolgiamo librerie e centri culturali in tutta Italia, anche grazie alla rete di autori e di artisti che sono in contatto con noi.

Silvia, dove vi troviamo?

– Sui social, negli store on line, nelle librerie su prenotazione, mentre in quelle di Milano e Crema ci trovate anche a scaffale. Inoltre sul nostro sito: www.gagioedizioni.it dove c’è il nostro store on line. E poi a tutte le fiere del nostro programma che pubblichiamo di volta in volta sui social.

Le collane di Gagio Edizioni

Le collane di Gagio Edizioni

Vi fa onore il modo così attento e scrupoloso di dedicarvi alla realizzazione del bel libro che oltre ad avere una grafica curata, unisce un testo originale e cercato con attenzione per ottenere un buon prodotto.  Buon lavoro

Qui potete seguire l’intervista video: