Economia italiana è in ripresa: produzione industriale in aumento e bilancia commerciale positiva.

L’economia italiana sembra essere in ripresa, come emerge dalla recente analisi congiunturale presentata alla Commissione Carte e Cartoni della CCIA di Milano, del 29 marzo. Secondo i dati di Mazziero Research, l’impatto delle importazioni rispetto alle esportazioni sta progressivamente diminuendo, con un saldo della bilancia commerciale extra-UE tornato positivo da tre mesi. Anche la produzione industriale sembra in buona forma, con un aumento dell’occupazione di 118 mila posti di lavoro nel quarto trimestre del 2022 e di 35 mila unità solo nel mese di gennaio.

I_manifatturiero

Indice prezzi

prezzi consumo d

Prezzi consumo

Tuttavia, c’è ancora un aspetto preoccupante che rimane da risolvere, ovvero il debito pubblico. Inoltre, sebbene l’indice nazionale dei prezzi al consumo abbia visto un rallentamento dell’inflazione a febbraio, i prezzi nel comparto dei prodotti alimentari, dei tabacchi e dei servizi rimangono ancora alti.

«Il clima di fiducia delle imprese – commenta Vittorio Malvezzitorna ad aumentare dopo la stabilità registrata lo scorso mese di febbraio. L’aumento dell’indice è trainato dall’industria e, in misura minore, dai servizi

Nonostante ciò, il clima di fiducia delle imprese e dei consumatori sembra in crescita, con un indice di fiducia trainato principalmente dall’industria e, in misura minore, dai servizi. In generale, l’economia italiana sembra in buona forma e, secondo le stime di Mazziero Research, potrebbe segnare un aumento del PIL del 0,7% nel 2023 con incrementi trimestrali modesti.

fiducia_imprese

fiducia_imprese