Dopo averla acquistata di alcuni anni addietro, Heidelberg cede Gallus all’azienda svizzera di imballaggi Benpac AG.
Heidelberg non è nuova al fatto di concentrarsi solo o prevalentemente sulla stampa offset a foglio.
Dopo aver tagliato il digitale, nel quale non aveva creduto molto neppure negli anni emergenti di questa tecnologia, oggi annuncia la vendita di Gallus Group alla Benpac Holding AG. Ma mantiene l’interesse sulla Gallus Labelfire.

Secondo il comunicato la decisione è stata presa per affrontare la difficile emergenza economica dovuta al Covid-19.
Heidelberg e Benpac AG lavoreranno comunque a stretto contatto sulla macchina da stampa digitale per etichette Gallus Labelfire: Heidelberg continuerà a fornire l’unità di stampa digitale (DPU) e i materiali di consumo per questa macchina da stampa.

Il gruppo Benpac, con sede centrale a Stans nel Cantone Nidwald, è attivo anche nei settori dell’ingegneria, della tecnologia informatica e della consulenza. Il gruppo, posizionato a livello internazionale, impiega più di tremila dipendenti ed è attivo soprattutto negli USA e in Asia.

Rainer Hundsdörfer AD Heidelberg

«Stiamo vendendo le nostre attività di stampa flessografica rotativa a banda stretta e rotativa a bobina – ha detto l’AD di Heidelberg, Rainer Hundsdörfer – per concentrarci su soluzioni innovative per l’intera catena del valore della stampa a foglio. Manterremo la nostra competenza interna sulla stampa digitale e, collaborando con Benpac per la Gallus Labelfire, faremo anche ulteriori progressi nella digitalizzazione delle macchine da stampa convenzionali. Allo stesso tempo, con le nostre macchine da stampa offset a foglio, rimarremo un importante fornitore del mercato in crescita delle etichette

Secondo la transazione Benpac assume la proprietà della Gallus Holding AG di San Gallo, Gallus Ferd. Rüesch AG, Gallus Druckmaschinen GmbH, Heidelberg Web Carton Converting GmbH (WCC) e Menschick Trockensysteme GmbH – per un totale di circa 430 dipendenti in Germania e Svizzera.

Con un prezzo d’acquisto concordato di circa 120 milioni di euro, Heidelberg si aspetta che l’operazione generi guadagni intorno ai 50 milioni di euro. I parametri saranno definiti al momento della chiusura. La vendita, che deve ancora essere approvata dagli organi competenti ed è soggetta ad altre condizioni sospensive, entrerà in vigore entro la fine del 2020.

Benpac e Heidelberg hanno concordato che Heidelberg continuerà a gestire le vendite e l’assistenza del portafoglio Gallus in stretta collaborazione dopo l’acquisizione.