Le famiglie proprietarie Hunkeler e Müller Martini hanno deciso di fondere i due Gruppi creando così la Müller Martini Holding AG, che ha acquisito l’intero pacchetto azionario Hunkeler. Le parti hanno concordato di non rivelare il prezzo di acquisto.

Con questa transazione la famiglia Hunkeler e Crédit Mutuel Equity hanno venduto tutte le loro azioni a Müller Martini. Entrambe leader di mercato nelle soluzioni innovative per il finishing di prodotti stampati, in convenzionale e in digitale, Hunkeler e Müller Martini concentrano una parte significativa della loro ricerca e sviluppo sull’innovazione finalizzata alla produzione di soluzioni per il mercato della stampa in ottica Smart Factory automatizzata.

Le due aziende, oltre che “vicine di casa“, erano ormai da anni molto legate: un fidanzamento ben collaudato che non poteva che concludersi in questo modo.

La lunga storia era iniziata già durante la seconda guerra mondiale, quando Hans Müller lavorò per Hunkeler come ingegnere meccanico prima di avviare un’attività in proprio nel 1946 e fondare l’azienda Hans Müller/Grapha. La vicinanza locale nella regione di Zofingen e la partnership già esistente e di successo nel settore delle macchine e dei componenti costituiscono un punto di partenza ideale per una collaborazione futura ancora più stretta e proficua

Unendo le forze, entrambe le società vedono grandi opportunità per creare un polo di innovazione con l’obiettivo di servire ancora meglio la loro base clienti a livello globale attraverso attività congiunte di vendita e assistenza.

Bruno Müller ha così commentato: «L’industria delle arti grafiche è in continua evoluzione ed è necessario proporre costantemente innovazioni. Unendo le componenti chiave delle due società, come personale, competenza e tecnologia, saremo in grado di servire ancora meglio la nostra clientela globale con soluzioni innovative.»

Stefan e Michel Hunkeler hanno confermato che «Tra Hunkeler e Müller Martini esiste una partnership di lunga data e un continuo confronto. La fusione costituisce un’opportunità unica sia per i partner sia per i nostri clienti comuni, poiché comporterà notevoli vantaggi in un’ottica di sinergia a diversi livelli. Questa acquisizione porterà anche importanti benefici anche al territorio di Zofingen.»