La neo “Imprenditrice dell’Anno” Elisabetta Brambilla, presidente Gipea, ha aperto il Congresso ricordando l’importanza di aggiornare la propria “cassetta degli attrezzi” in periodi sfidanti come quelli che stiamo vivendo.

Una trovata tanto simpatica quanto pragmatica che ha subito messo tutti i soci Gipea presenti sul binario giusto per affrontare la giornata del 5 dicembre a Milano. In quest’ottica è stato strutturato e condotto il programma del Convegno, con interventi che hanno scelto la praticità e la concretezza dei temi, partendo da uno sguardo sull’andamento economico nazionale e internazionale.

Andamento su cui i soci troveranno una buona sintesi nei documenti ufficiali del Gruppo.

Italo Vailati, segretario di Gipea non ha dimenticato di trasmettere le congratulazioni del gruppo ai soci che hanno recentemente ottenuto importanti riconoscimenti.
Sono: Tikedo, Arca, Ario, etic.a srl, Clodia Print, Eurolabel e Grafiche Pradella che sono saliti sul podio del BestinFlexo in diverse categorie. SALES srl Società Benefit e Fustel Grafica sono state premiate all’Oro della Stampa insieme alla presidente Elisabetta Brambilla, Imprenditore dell’anno.

Aggiornamenti tecnici

Il Congresso Gipea è poi entrato nel vivo con gli aggiornamenti tecnici: ha iniziato Marco Battaglia, responsabile Area Lavoro di Assografici, che ha fatto il punto sull’andamento del tavolo di rinnovo dei CCNL Grafico e Cartotecnico, condividendo le prospettive che si presenteranno nell’immediato futuro.
Giorgio Fabbri Corsarini e Piero Pozzi, del dipartimento assistenza tecnica di Colorgraf, hanno presentato alcune novità della Guida Pantone 2023, approfondendone le criticità, in quanto è prevista l’introduzione di ben 229 nuovi colori in tutto, 5 colori base e 224 miscele.

Non si penalizzi il percorso virtuoso delle aziende italiane

Italo Vailati è nuovamente intervenuto per presentare un focus sugli aggiornamenti legislativi in continuo divenire, con un particolare approfondimento sulla ormai ampiamente dibattuta PPWR (Packaging and Packaging Waste Regulation) in fase di definizione. Una normativa che presenta, come ben sappiamo, diverse criticità, quali il fatto che “l’Italia ha raggiunto i migliori risultati d’Europa in termini di riciclo, ma ora, a livello normativo, occorre fare in modo che la spinta al riuso non penalizzi questo percorso e le pratiche virtuose di riciclo” come ha sottolineato il segretario Gipea.

Un dialogo di confronto

Il Convegno Gipea si è concluso con l’interessante momento di confronto, guidato da Stefano Salvemini, Vice Presidente Gipea, e Vito Giurazza, componente del Direttivo, che hanno scambiato opinioni focalizzate sulle sfide e sulle opportunità per le aziende del settore.
Tra i temi trattati quello su possibili differenti modelli di governance, come sottolineato da Vito Giurazza: «Accanto al modello a conduzione familiare, che caratterizza per larga parte il nostro settore, si affianca la possibilità di costituire gruppi strutturati, che consentono di affrontare il mercato con maggiore resilienza. Si tratta di scegliere tra i vantaggi di questo tipo di soluzione, e quelli specifici delle imprese familiari.»

Centrale è anche il tema della sostenibilità, che – ha sottolineato Stefano Salvemini – «è comunque un faro al quale dobbiamo per forza guardare nella programmazione degli investimenti delle nostre aziende. Al di là degli obblighi normativi, si tratta di un approccio inevitabile per poter continuare a essere competitivi a lungo termine.»

L’evento si è concluso con un brindisi finale e un augurio condiviso: quello di affrontare al meglio il 2024.