Sessant’anni di innovazione e successi nel mondo della stampa e degli imballaggi. Ce li racconta Marco Calcagni in questa intervista esclusiva.

Lo scorso settembre, al Labelexpo di Bruxelles, l’atmosfera allo stand OMET era amichevole e ricca di clienti, celebrando i primi 60 anni di questa azienda all’insegna dell’innovazione e della passione. Marco Calcagni, direttore commerciale e marketing di OMET, ci ha guidato attraverso i principi fondamentali e l’evoluzione di questa realtà italiana.

Una storia di innovazione continua e l’importanza del team

In risposta alla domanda sui principi fondamentali che guidano il Gruppo OMET, Marco Calcagni sottolinea come l’azienda abbia mantenuto nel corso degli anni un’immagine di serietà, voluta dal fondatore Angelo Bartesaghi, focalizzandosi sull’innovazione continua e la passione per il progresso. Uno degli aspetti chiave è stato la creazione di un team coeso, composto sia da membri con lunga esperienza all’interno dell’azienda, sia da nuovi talenti.

Collaborazioni strategiche e partnership consolidate

L’intervista prosegue esplorando la storia di collaborazioni significative, come quella con DURST per la creazione della ibrida XJet. Calcagni spiega che questa collaborazione è l’apice di una filosofia aziendale che promuove forti legami con clienti e fornitori, sottolineando l’importanza della mentalità e dello spirito condivisi per lo sviluppo di innovazioni di successo.

Promuovere l’innovazione responsabile e sostenibile

Quando si affronta il tema dell’innovazione responsabile, Calcagni evidenzia l’impegno di OMET nel ridurre i consumi energetici e nell’organizzazione sostenibile. Come la creazione dell’Innovation Park, coinvolgendo partner e fornitori, che è stata una mossa strategica per favorire la collaborazione e ottenere soddisfazioni significative.

Ricerca e sviluppo continui per le tecnologie del futuro

La conversazione si sposta sui progetti di ricerca e sviluppo in corso presso OMET, con particolare attenzione alla tecnologia ibrida e alla filosofia di fornire soluzioni intelligenti con investimenti contenuti. Calcagni rivela che OMET sarà presente alla DRUPA 2024, presentando le tecnologie più avanzate e complete, dimostrando la capacità di integrare tutte le tecnologie esistenti nel settore.

Verso il futuro: innovazione e visione a lungo termine

Il nostro dialogo si conclude con una prospettiva sull’innovazione digitale e sull’approccio globale di OMET. Marco Calcagni evidenzia l’impegno dell’azienda nell’innovazione digitale a 360 gradi, dall’inizio alla fine del processo, con l’obiettivo di essere sempre più vicini al cliente.

OMET, con la sua storia di crescita internazionale, è ora riconosciuta in tutto il mondo per le sue macchine da stampa, grazie a investimenti strategici, creazione di filiali e collaborazioni con partner in 40 aree, dimostrando il suo impegno costante nel comprendere le esigenze del mercato presente e futuro.

La visione a lungo termine del Gruppo OMET è chiara: l’innovazione digitale sarà centrale, non solo nella stampa ma in tutto il processo, mantenendo la leadership nel settore e fornendo ai clienti soluzioni all’avanguardia. OMET si prepara per la DRUPA 2024 con l’ambizioso obiettivo di presentare la completezza delle sue tecnologie, dimostrando di possedere il know-how per integrare tutte le tecnologie esistenti, consolidando la sua posizione di leader mondiale nel settore delle macchine da stampa per etichette e imballaggi.

Invitiamo a seguire l’intervista integrale in questo video di 15 minuti

Marco Calcagni racconta il futuro di OMET
Marco Calcagni racconta il futuro di OMET