Grafica Veneta stampa schermi filtranti per le mascherine protettive dal Covid-19 che saranno distribuite alla popolazione del Veneto. Ma ci sono alcuni dubbi.

Dopo la piemontese Miroglio, azienda primaria che opera nel settore tessile e all’avanguardia nella stampa digitale su tessuto, ora anche una grande industria grafica dedica la sua forza lavoro alla produzione di mascherine.
Mentre Miroglio utilizza cotone impregnato, Grafica Veneta Spa ha messo in campo una sua macchina offset a foglio per la produzione di “schermi filtranti”.

Facendo tesoro della professionalità del personale interno – riferisce un comunicato –  il presidente Fabio Franceschi ha risposto prontamente alla richiesta impellente di misure di contenimento legate all’emergenza sanitaria. L’iniziativa dell’azienda padovana, specializzata nella stampa per editori di libri, è stata presentata ufficialmente alla conferenza stampa del Governatore del Veneto Luca Zaia.”
Si tratta di “schermi filtranti” realizzati in base all’articolo 16 comma 2 del decreto del 17 marzo. Schermi che saranno distribuiti gratuitamente ai cittadini grazie alle strutture della Protezione Civile e le associazioni di volontariato. Il presidente di Grafica Veneta ha precisato che, pur avendo superato tutti i test previsti e ottenuto le certificazioni necessarie, questa al momento non si può definire una mascherina (inoltre al momento non sembra efficace alla protezione di chi la indossa). Questo ulteriore passo, dichiara il presidente,  non potrebbe tuttavia tardare di molto.

Lo stabilimento, pur continuando a lavorare per le case editrici ogni giorno garantendo le tirature di volumi e opere, sarebbe in grado di fornire quantitativi importanti a tutta Italia anche di questo prodotto sanitario.

Zaia

Il governatore Zaia mentre mostra le mascherine in una trasmissione televisiva

Come afferma un commento a caldo di questa notizia “In voi vedo gli italiani che vorrei. Gli Imprenditori che credono di poter osare come un tempo, con il lavoro e la intraprendenza degli italiani. Spero che altri possano sostenere il vostro lavoro e seguire il vostro esempio.” O no?

Ci sono tuttavia voci discordanti: le mascherine non sono state offerte ma pagate dalla Regione Veneto.
Notizia smentita in una nota di Grafica Veneta che riportiamo per correttezza: “Grafica Veneta a nome del suo rappresentante legale ha apertamente detto, in pubblico davanti ai giornalisti, che le mascherine per la Regione Veneto sono state da loro donate.
Inoltre, Grafica Veneta ci invita a non riportare altre voci che sono circolate in proposito accusandoci di fare ‘giornalismo da bar’. Quando, invece, il riportare informazioni (documentate, vedi nota qui sotto) fa parte del giornalismo vero. Quello da bar è il giornalismo copia-incolla dei comunicati ufficiali inviati da aziende e istituzioni che il ‘buon giornalista’ non  dovrebbe discutere.

 

Altre informazioni aggiornate qui: Le fantastiche mascherine venete contro il Coronavirus di Luca Zaia (non sono quelle “giuste”) (fonte NeXt)