Emilio Gerboni, fondatore e presidente onorario di TAGA Italia, grande esperto del settore, ci regala un prezioso testo: ‘Mezzo secolo di storia delle pellicole grafiche in Italia’.

Emilio Gerboni in occasione della laurea Honoris Causa e Professor Award dalla Swansea University del Galles.

Un agevole libretto di 36 pagine in sette capitoli ci racconta la storia di un mondo che stsa scomparendo e che quasi tutti i tipografi hanno vissuto.

Dedicato, giustamente, ad Antonio Ghiorzo che tutti ricordiamo con affetto, questo libro (disponibile anche in versione digitale e sfogliabile a questo link) ripercorre, con sguardo oggettivo, l’evoluzione tecnologica delle pellicole grafiche. Emilio lo fa raccontando i fatti da lui conosciuti e vissuti direttamente. In piú, completa il quadro con le informazioni storiche acquisite nello svolgimento del proprio lavoro in ambito tecnico e marketing.

Una lettura consigliata e tutti – anche a chi oggi lavora solo con il CtP cui è dedicato l’ultimo capitolo che ricorda anche quanti, in Italia, hanno contribuito a questa storia –  e gratuitamente offerta da Innovative Press.

Come tutte le attività umane legate all’evoluzione dei processi produttivi – premette Gerboni – anche l’uso delle pellicole grafiche è prossimo alla fine; ma il mondo della stampa non può dimenticare un periodo così dinamico, che ha visto impegnate numerose aziende con ingenti energie finanziarie e umane in una gara continua per migliorare la qualità della comunicazione grafica”.