Il Gruppo Durst rafforza il suo focus strategico sulle soluzioni di stampa digitali sostenibili con l’acquisizione di Aleph srl.

Con l’acquisizione di Aleph, l’azienda di Lurate Caccivio (Como), che negli ultimi 20 anni è passata da software house e distributore di consumabili per il tessile a produttore indipendente di macchine innovative per la stampa digitale a base acqua, il Gruppo Durst potenzia ulteriormente la sua posizione nelle tecnologie di stampa a base d’acqua e sostenibili. Ed è anche un collegamento al centro comasco per il design tessile e le applicazioni di alta qualità.

Nel 2017 Wise Equity è entrata nel capitale di Aleph con il fondo Wisequity IV affiancando i tre imprenditori storici Alessandro Manes, Roberto Manes e Roberto Temperini per supportare il percorso di progressiva internazionalizzazione, con l’obiettivo di posizionarsi in applicazioni speciali sia nel tessile, sia in altre applicazioni adiacenti quali la stampa su bill-board. Oggi l’azienda realizza oltre il 60% del fatturato all’estero in oltre 20 paesi.

L’acquisizione strategica mira a sfruttare le sinergie tra le due aziende combinando la presenza a livello mondiale e l’ampia rete di distribuzione del Gruppo Durst con l’esperienza di Aleph nelle soluzioni digitali sostenibili, sia in termini di macchine che di software, per tessuti e decorazioni. Questo si allinea perfettamente con la strategia del Gruppo Durst di diversificare il proprio portfolio e di soddisfare le esigenze in costante evoluzione dei suoi clienti in vari settori.

Sia il Gruppo Durst che Aleph sono impegnati a garantire una transizione senza ostacoli per i propri clienti, partner e dipendenti durante il processo di integrazione.