Al Museo del Patrimonio industriale di Bologna lunedì 15 aprile si parla di nuove tecnologie e questioni di genere.

Il convegno “STEM: Passione al Femminile. Professioni del futuro e nuove tecnologie” organizzato da Acimac e Ucima in collaborazione con l’Associazione Amici del Museo del Patrimonio Industriale, ITS Maker e Fondazione Aldini Valeriani nell’ambito della Giornata Nazionale del Made in Italy, si svolgerà lunedì 15 aprile presso il Museo del Patrimonio Industriale di Bologna (via della Beverara 123).
Il convegno si rivolge a un pubblico di giovani per suscitare interesse presso alcuni settori industriali poco conosciuti dalla cosiddetta Generazione Z, ma che rappresentano un’eccellenza di rilievo mondiale e di grande valore e prospettiva, che possono offrire ottime opportunità di carriera e crescita professionale.

Riconoscere al Made in Italy il ruolo sociale e il contributo allo sviluppo economico e culturale del Paese, anche in relazione al suo patrimonio identitario; responsabilizzare l’opinione pubblica per promuovere la tutela del valore e delle qualità peculiari delle opere e dei prodotti italiani e sensibilizzare i giovani a scegliere le professioni legate alle eccellenze delle nostre manifatture. Ucima e Acimac si pongono i medesi gli stessi obiettivi e promuovono nel mondo la posizione di leadership dell’Italia nella realizzazione di tecnologie avanzate per il packaging e per le superfici ceramiche.

Le due associazioni hanno deciso di declinare al femminile la giornata, costruendo un panel sulle professioni del futuro composto solo da donne, ognuna portatrice di un punto di vista privilegiato sull’industria manifatturiera italiana: l’evento avrà quindi un focus particolare sulla questione di genere e sull’importanza che le giovani donne di oggi avranno nei lavori legati alle nuove tecnologie negli anni futuri. In sala saranno presenti le classi IV e V di vari istituti superiori.

Il convegno è gratuito per le classi degli istituti superiori che si iscriveranno all’iniziativa. Per tutte le altre classi iscritte, visti i posti limitati, sarà possibile seguire l’evento on line.

Programma e relatori

h 10.00 – Registrazione partecipanti

h 10.30 – Saluti Istituzionali:

Daniele Ara – Assessore alla Scuola del Comune di Bologna

Eva Degl’Innocenti – Direttrice Musei civici di Bologna

Daniele Vacchi – Associazione Amici del Museo del Patrimonio Industriale

Riccardo Cavanna – Presidente Ucima

Paolo Lamberti – Presidente Acimac

h 11.15 – TAVOLA ROTONDA

con:

Antonella Candiotto – Imprenditrice e consigliere delegato Ucima

Irene Vetrò – Ingegnere Biorobotico

Alessandra Benedetti – Service BU General Manager and SCM GROUP

Digital Transformation & Business Remodeling Head

Chiara Fiori – Project Manager Marchesini Group

Elena Beducci – Politecnico di Milano, Dottoranda Dipartimento di Ingegneria

Gestionale – Manufacturing Group

Rjaibia Chaima – DBA SQL PARTECH Spa

Modera

Cristina Degliesposti – Il Resto del Carlino

Conclusioni

Sandra Samoggia – Imprenditrice e Delegata Fondazione Aldini Valeriani