In uno stand creativo e funzionale, Kodak ha presentato la nuova Kodak Nexpress ZX 3900, che stampa con un purissimo bianco opaco e l’anticipazione di una piattaforma innovativa.

Qualcuno ha detto che lo stand di Kodak alla drupa 2016 era creativo. Ma lo abbiamo trovato molto funzionale riproducendo un quartiere i cui container gialli rappresentavano un’edicola, un piccolo supermercato che evidenziava la creatività nel packaging, e un bar. Il tutto con le varie soluzioni Kodak.

Nexpress Street

La nuova Kodak Nexpress ZX 3900 a drupa

La nuova Kodak Nexpress ZX 3900 a drupa

Nella Nexpress Street era operativa la nuova Kodak Nexpress ZX 3900, accanto un tavolo con gli stampati prodotti con questa versatile e veloce soluzione per la stampa digitale di produzione.
Il modello che ha debuttato a drupa è la naturale evoluzione della Nexpress SX, che può essere a sua volta aggiornata con le nuove funzionalità del nuovo modello e con gli strumenti più idonei per tenere sotto controllo la qualità dell’immagine mantenendo alta la produttività, così da controllare i costi e ottimizzare i tempi di produzione. La macchina consente ora di entrare in nuovi mercati, come quello degli imballaggi, delle etichette e del retail, mantenendo inalterata la possibilità di stampare prodotti commerciali.

Le nuove caratteristiche

Il Nexpress inspiration kit illustra le diverse applicazioni possibili con la nuova versione

Il Nexpress inspiration kit illustra le diverse applicazioni possibili con la nuova versione

La nuova Kodak Nexpress ZX 3900 offre la possibilità di stampare su supporti in cartoncino fino a 610 micron e su materiali sintetici fino a 356 micron. Il nuovo inchiostro bianco opaco Nexpress, quinto gruppo stampa, integra e completa la gamma già disponibile di 9 inchiostri speciali e assicura coprenza e opacità in un singolo passaggio con un 20% in più rispetto ad altre soluzioni digitali. Con questo inchiostro bianco si possono stampare astucci in cartoncino, insegne, etichette e inviti.
Tra i dispositivi innovativi va ricordato Ink Estimating Tool che calcola a priori la quantità di inchiostri CMYK e speciali che servono per un determinato lavoro; Spot Color Recipes, che crea ricette cromatiche personalizzate che possono essere salvate per successivi utilizzi; la nuova Production Dashboard che permette all’operatore di controllare l’attività, i consumabili e le prestazioni della Nexpress ZX su un dispositivo portatile; Automated Data Export che fornisce dati sulla produzione con integrazione ai sistemi MIS esterni; il NexPert Operator Support, sistema diagnostico basato su HTML5, per un rapido accesso a restrizioni non Java relative alla sicurezza e alle prestazioni. Infine, con il controllo della velocità, all’interno di un job ticket è possibile definire la velocità della macchina per ottimizzare la qualità e le prestazioni a seconda delle caratteristiche del singolo ordine.

Anticipazioni

A drupa Kodak ha anticipato anche la nuova piattaforma Max, che sarà disponibile nel 2017 e che sarà la più versatile nell’ambito della stampa digitale, basata sulla Kodak Nexpress Dynamic Imaging Technology. La gamma di applicazioni che si potranno realizzare comprende stampa transazionale, direct mail, imballaggi, stampa commerciale, fotoalbum.
Novità assoluta sarà il sistema di scrittura LED a 12 bit (1200 dpi), che prevede il trasferimento di 8 bit di dati per ognuno dei cilindri di imaging, assicurando sempre precisione e qualità eccezionali anche con immagini molto diverse sulla stessa pagina. Si potranno così stampare mezzitoni in scala di grigi fino a 310 linee per pollice. Il sistema comprende modalità di imaging convenzionali per abbinare la qualità dei mezzitoni di altri dispositivi e garantire quindi la massima versatilità in una vasta gamma di applicazioni. I due spettrofotometri in linea provvedono a effettuare regolazioni automatiche del colore in tempo reale per garantire un’eccellente e costante qualità delle immagini. La possibilità di eseguire rapidamente le calibrazioni garantisce maggiore disponibilità della macchina e migliora la produttività. Anche la velocità è modulabile da 70 a 152 ppm a seconda delle applicazioni: ad esempio 70 ppm per lavori di grandi dimensioni e 152 per direct mail in grande formato. Si può infatti stampare su fogli in formato 1219 x 365 mm.

Sostenibilità

Non manca l’attenzione all’ambiente: la nuova Kodak Nexpress ZX 3900 assicura anche un processo di stampa sostenibile senza produrre VOC; la disinchiostrabilità degli inchiostri è certificata; gli inchiostri HD sono idonei per il contatto indiretto con gli alimenti e per i giocattoli; si possono usare fogli standard senza pre-trattamento; il consumo di energia è stato ridotto e la durata della macchina estesa a più di 8 anni. «Tutto questo – ha dichiarato Alfredo Lorenzini, Marketing Manager e EPS Product Manager Mediterranean Cluster, Kodak Italia – per garantire un eccellente TCO, proprio quello di cui gli utilizzatori hanno bisogno oggi.»