“Welcome to the other side of digital printing” è il claim con cui Cefla Finishing evidenzia il nuovo orizzonte, in termini di innovazione nella stampa digitale, al Xylexpo.

Legno e non solo. La nuova piattaforma di stampa digitale J-Print  (v. videoCefla Finishing mostrata in funzione al Xylexpo di Milano, dimostra le enormi potenzialità della stampa digitale in grado di ottenere, su ogni materiale, l’incredibile effetto goffraturag: una finitura ad altissima fedeltà, alla vista e al tatto, resa possibile dal perfetto registro fra le linee del disegno tracciato sulla superficie e i rilievi a esso coincidenti.

Effetto Embossing

L’effetto embossing della stampa con J-Print di Cefla Finishing – Marco Reggi Photographer

L’effetto Embossing – goffratura o stampa a rilievo – è ottenuto con una nuova tecnologia esclusiva, MyTexture, sviluppata nei propri laboratori da Cefla in partnership con Kuei, che ha visto il coinvolgimento di un team di progettisti e di esperti altamente specializzati, attorno all’idea di ottenere su grandi formati una sensazione tattile naturale visivamente sincronizzata con l’immagine di partenza.
Quello che abbiamo viosto, o meglio letteralmente toccato con mano in fiera, è una soluzione senza precedenti, che stupisce per l’altissima fedeltà e per le possibilità creative che offre al cliente, all’architetto, al designer, con risultati e budget fino a ieri impensabili con i sistemi tradizionali.

L’effetto embossing sviluppato da Cefla Finishing e Kuei si può toccare con mano – Marco Reggi Photographer

Ideale per le potenzialità in termini di prodotto personalizzato anche su pezzi unici, con resistenze all’abrasione che soddisfano persino gli elevati standard del flooring, rende questa soluzione rivoluzionaria, ancor più che innovativa.

La tecnologia iBotic

Altra interessante novità è la linea iBotic per la verniciatura a spruzzo di oggetti con forme e spessori fino a 180 mm, versatile, flessibile, intelligente per superfici curve, sagomature e difficoltosi sottosquadri, dovuta al movimento ad assi interpolati di due bracci che agiscono in seguito alla lettura automatica del pezzo in entrata. iBotic agisce secondo una sequenza di lavoro ottimale e seguendo i contorni dell’oggetto con precisione, mantenendo le pistole a spruzzo alla distanza ideale per ottenere il migliore risultato. La lettura automatica in entrata, rende questa soluzione estremamente flessibile anche per lotti piccoli di diverse tipologie di pezzi.

Le soluzioni 4.0

Pavimenti stampati in digitale

Nel mondo Industry 4.0, ambito in cui Cefla Finishing esprime tutta la sua storica leadership in fatto di ricerca e innovazione, si muove lungo tre direttrici: progettazione e simulazione, supervisione e controllo, efficientamento. A Xylexpo abbiamo visto soluzioni quali il C-Cloner, per la simulazione di linee di produzione complesse, che offre all’utente una visione realistica, in 3D, del processo prima di avviare la linea di produzione. C-Tracker, simulatore interfacciabile con i sistemi Plc ed Erp del cliente, per la supervisione in tempo reale dell’intero sistema produttivo. Smart Contract, il servizio che rende ancor più sicura e gestibile la continuità operativa potendo contare sulla manutenzione predittiva.

I prodotti con finiture o decori di alta qualità ottenuti con le tecnologie Cefla Finishing hanno decorato lo stand con oggetti di arredo, di design, strumenti musicali e altro di sicura ispirazione per quanti sono alla ricerca di soluzioni innovative anche sulle forme più complesse e su tutte le tipologie di materiali.

Cefla Finishing è leader mondiale nella verniciatura, decorazione, stampa digitale del legno, del cartone ,della plastica, della pelle e dei tessuti, progetta e realizza anche linee su misura “chiavi in mano”.