Che sia per ragioni di marketing, per moda o semplicemente per gusto estetico, negli ultimi anni le etichette da vino creative sono state il trend più in voga tra le aziende vinicole di tutto il mondo. Ecco tre idee che alla grafica uniscono il divertimento.

Si sono viste edizioni limitate firmate da grandi artisti, esempi realizzati con la stampa a laser, altri in tre dimensioni. Ma le idee per etichette di vino che apprezziamo di più sono quelle che riescono a coinvolgere il consumatore a 360°, contribuendo a creare quel genere di situazioni che rendono una serata passata a bere vino con gli amici indimenticabile. Tranquilli, non stiamo parlando di eccessi alcolici, ma di semplici giochi che se stampati, allegati o inseriti mo’ di etichette, possono intrattenere, divertire e rendere un brand vinicolo davvero riconoscibile. Per i più grandi e i più piccini ecco quattro esempi che dimostrano come un sapiente utilizzo della grafica e abbinata ad un’idea creativa possano fare la differenza in un prodotto vinicolo.

source: Pixabay

fonte: Pixabay

Il ‘librottiglia’

Il ‘librottiglia’Librottiglia è un’idea concepita dall’agenzia creativa Reverse per la Cantina Matteo Correggia si tratta di un’edizione speciale che coinvolge tre scrittori.  A ognuno un racconto da stampare e allegare all’ etichetta della bottiglia. Un omicidio per un giallo venato di humor da abbinare ad uno vino bianco dallo spirito “fresco e leggero” A confezionare il tutto un semplice ma elegante spago colorato. Una storia d’amore da accompagnare ad un rosso intenso.Una favola per un vino più dolce. Il tutto confezionato da un semplice ma elegante spago colorato. Perfetto per i più solitari.

Finca de La Rica.  Un’azienda vinicola spagnola che distribuisce in 17 paesi di 3 continenti ha avuto un’idea molto creativa per intrattenere i suoi consumatori senza far lievitare i costi di stampa delle etichette dei vini che produce. Sulle bottiglie ha applicato dei giochi di enigmistica semplici, da fare soli o in compagnia. Il tutto con una grafica molto curata. Sul Buscador, il cercatore tradotto in italiano, il classico rompicapo “cerca la parola”. El Nomada, il nomade,  il labirinto senza uscita. El Guia, la guida, unisci i puntini.

Jaqk.   In molti film e romanzi James Bond si cimenta in giochi da casinò con puntate altissime e nel mentre gradisce sorseggiare un buon vodka martini (shakerato non mescolato!). I due fondatori di Jaqk, cantina californiana, preferiscono gustarsi del buon vino giocando a poker con gli amici. Per questo hanno dato vita a questo brand che unisce gli appassionati del vino a quelli del poker. Si tratta di 4 bottiglie, ognuna di queste dedicata d una delle carte alte del poker: Asso, Donna, Re, Jack. Varie edizioni, in differenti stili per ognuna delle 4 bottiglie: dall’etichetta-fiche a quella illustrata, a quella stampata, a quella intagliata. Un solo obbligo: un mazzo di carte in allegato nel caso si voglia improvvisare una partitina tra amici. Tutte le carte sono illustrate a tema: il Jack raccoglie l’uva, la Donna sorseggia un calice, il Re versa il vino. L’asso è invece il marchio del brand.

Revuelo.  Un vino prodotto dalla cantina spagnola Exclusivas Soto, porta l’etichetta più elegante che vi abbiamo fatto vedere. Si tratta dell’illustrazione di un passero dorato, che può essere “grattata via” con una moneta e trasformarsi in un magnifico stormo di uccelli in volo. Oltre ad essere adatta ad adulti e piccini, dietro all’idea c’è una funzione educativa. Il Passero ritratto è infatti una delle specie più caratteristiche delle colline vicino a Malaga dove il vino viene prodotto. Perfetta per fare colpo e raccontare una bella storia.

Non ci resta altro da dire se non un “cin-cin”!