Come gli stampatori flexo possono ottenere risultati prevedibili usando Toolbox il nuovo strumento di FTA Europe. Una guida innovativa e pratica che aiuta a ottenere i migliori risultati sulle macchine flessografiche.

FTA Europe, che rappresenta gli interessi comuni dell’industria flessografica europea, ha identificato le necessità degli stampatori e ha creato uno strumento innovativo in forma di e-book con video e animazioni.

Il Best Practice Toolbox sarà presto disponibile anche nella versione italiana.

In questa intervista da parte di Roel Seele, presidente di EFTA Benelux, membro e fondatore di FTA, il responsabile del progetto, Wim Buyle, Vice-President di FTA Europe (ricordiamo che il presidente di FTA è l’italiano Sante Conselvan), spiega come scoprire e utilizzare il Toolbox.

Roel Seele – Il Toolbox è disponibile dall’inizio dell’anno, ma dimmi: cosa ha spinto FTA Europe a decidere di crearlo?

Wim Buyle – Siccome FTA Europe è stata fondata con l’obiettivo di unire tutte le associazioni flexo nazionali in Europa, abbiamo avuto l’idea di riunire anche le conoscenze tecniche relative alle tecnologie della stampa flessografica.
Lo scopo era di produrre una guida ‘fai subito nel modo giusto’ (‘do it right the first time’). Personalmente, lavoro nel settore della flexo dal 1991, visito stampatori ogni giorno e non ho mai visto un libro o un manuale accanto alla macchina da stampa.
Parlando con gli stampatori e gli operatori, ho sentito la necessità di un manuale di ‘Best Practice’ che possa aiutarli alla messa a punto corretta della macchina per ogni tipo di lavoro. Ma come possiamo creare un documento che sia facilmente accessibile a quanti piú operatori possibile? Allora abbiamo scelto di farlo in formato digitale: un e-book, che sia disponibile in tasca all’operatore vicino alla linea di produzione.

Roel Seele – Così, una volta che avete identificato la necessità di questo manuale, cosa avete fatto?

Wim Buyle – Prima di tutto abbiamo creato un vasto gruppo di lavoro formato da esperti che hanno messo insieme una veduta generale dei contenuti disponibili sulle tecnologie della stampa flexo.
Abbiamo organizzato diversi incontri con vere e proprie sessioni di brainstorming per facilitare la condivisione delle idee su tutta la catena flexo, dal fornitore all’utilizzatore.
Abbiamo anche coinvolto Università in giro per l’Europa. Dopo di che, il progetto è potuto decollare. A un gruppo di lavoro ridotto supportato dall’industria, è stato affidato il compito, quasi un sfida, di creare un manuale che sia di facile lettura per le esigenze quotidiane, per tutti gli utilizzatori delle macchine flexo. Un libro che renda loro possibile, e semplice, tenere sotto controllo tutto il processo di stampa. Il libro è stato terminato alla fine del 2018 e messo in vendita nel formato Apple iBooks nel febbraio 2019.

Roel Seele – Quello che realmente mi piace del Toolbox è che contiene video, istruzioni, e diagrammi chiari. Perché avete scelto il formato e-book?

Wim Buyle – Questo è uno dei grandi vantaggi, perché offre la possibilità di inserire video e animazioni, ciò che un libro stampato non può avere. Questi video rendono semplici anche i compiti più complessi. Un filmato di trenta secondi può sostituire 1000 parole ed è piú immediato. Un altro vantaggio è che l’informazione può essere rapidamente aggiornata.
La tecnologia flexo è in continua innovazione, e il Toolbox deve essere sempre tenuto all’ordine del giorno. È un documento vivo. Infine, un obiettivo chiave di FTA Europe è quello di indirizzare la sfida flexo ai giovani che intendono intraprendere questa carriera. L’industria del packaging ha bisogno di operatore esperti e i posti di lavoro non mancano nel settore. Anzi, mancano i tecnici.
L’aver prodotto il Toolbox in formato digitale è stata quindi una scelta essenziale. È importante enfatizzare che questo documento non può tuttavia sostituire training e corsi specifici. Il Toolbox ha lo scopo di supportare tecnici e operatori che hanno già ricevuto una formazione di base formale, per renderli in grado di ottenere risultati prevedibili in ogni occasione.

Roel Seele – Quando un operatore di macchina usa l’e-book, quali risultati si aspetta?

Wim Buyle – In pratica, di ottenere i risultati che sono stati previsti in prestampa e nell’avvio della commessa. Soprattutto in maniera veloce e sicura, senza rischio di rifacimenti. Diventa uno strumento che sarà indispensabile se si vorrà lavorare con la massima efficienza.

Roel Seele – Con questo il Progetto è concluso, o c’è altro in vista?

Wim Buyle – FTA Europe vuole che il maggior numero possibile di persone che operano nell’industria della flexo traggano beneficio dai consigli di ‘best practice’. Quindi, il prossimo passo è quello di tradurre il Toolbox nelle lingue europee: il primo sarà in italiano, e seguirà la versione francese. Lo tradurremo nel maggior numero di lingue possibile.

Roel Seele – Altri obiettivi per FTA Europe?

Wim Buyle – FTA Europe è stata fondata per rappresentare e supportare gli stampatori flexo europei, anche migliorando l’ambiente dell’industria. Abbiamo davanti un lavoro di formazione cruciale per affrontare i cambiamenti del mercato e le sfide future dell’industria del packaging.  Ripeto, sfide che devono attrarre le giovani generazioni verso questa industria.

Per maggiori informazioni www.fta-europe.eu e www.atif.it