In questa intervista, Massimiliano Lombardi, direttore commerciale e responsabile marketing di DecoSystem, ci introduce nel concetto di controllo spettrofotometrico e sistemi di ispezione automatica della qualità di stampa in linea, dopo aver presentato le origini dell’azienda fiorentina.
“La nostra forza è la squadra. È l’entusiasmo delle nostre persone e gli obiettivi che ciascuno di noi cerca di raggiungere a migliorarci ogni giorno”.

Avevamo conosciuto DeCoSystem alla drupa 2016. Non che l’azienda fiorentina, specializzata nel controllo della qualità in stampa, non fosse già nota e affermata sul mercato, ma quella fu la prima occasione di incontro diretto. Cui seguì una visita in azienda per meglio entrare nel vivo della conoscenza delle sue apparecchiature applicate al mondo delle Arti Grafiche. Ma non solo. In questa intervista vediamo di approfondire la conoscenza di DeCoSystem e delle sue specialità.

Massimiliano Lombardi, direttore commerciale e marketing di DecoSystem

Massimiliano, DeCoSystem, che quest’anno celebra i primi venti anni di attività, non nasce espressamente per il controllo della stampa. Quali sono le sue origini? Come è entrata DeCoSystem nel mondo della stampa ?

Massimiliano Lombardi  – Prima di tutto vorrei ringraziare MetaPrintArt per il lavoro svolto e tutti i nostri lettori per l’attenzione che ci stanno riservando. DECOSYSTEM nasce nel 2001 grazie alla visione di Tiziano Lastrucci, attuale proprietario unico, di rendere possibile il controllo 100% direttamente in linea nei processi produttivi della decorazione: questo modo di lavorare avrebbe permesso di ottenere una produzione priva di “non conformità” rispetto a quanto richiesto con la conseguente soddisfazione del cliente finale per la merce ricevuta priva di difetti e la drastica riduzione degli sprechi e degli scarti di materiale.
Le prime applicazioni dei sistemi di controllo DECOSYSTEM nel settore della stampa le troviamo come installazioni sui tavoli di controllo nella produzione di etichette. Visto l’apprezzamento da parte del mercato, DECOSYSTEM ha poi esteso il proprio campo di applicazione all’imballaggio continuo, all’oggettistica su scala industriale e in altri settori, anche non direttamente collegati alla stampa.

Nel campo della stampa, vi siete affermati nel controllo colorimetrico della qualità di stampa in macchina – densitometrico e spettrofotometrico – in particolare per il packaging farmaceutico. È così ? Ci puoi illustrare in cosa consiste?

M. L. – In realtà il controllo colorimetrico è entrato a far parte del controllo di qualità DECOSYSTEM in un secondo momento, come estensione del controllo qualità 100%: sia nel settore farmaceutico che in quello cosmetico negli ultimi anni è richiesta la perfetta coerenza tra quanto richiesto dal cliente a quanto prodotto dalla macchina da stampa. Per questo è ormai indispensabile il ricorso a un controllo oggettivo basato sulla comparazione pixel a pixel. DECOSYSTEM ha interpretato questa necessità realizzando sistemi estremamente performanti, ma allo stesso tempo puntando sulla semplicità di configurazione e utilizzo. Il controllo colore è via via diventato sempre più importante soprattutto nel packaging cosmetico dove il design e l’estetica delle confezioni riveste una parte fondamentale per la riuscita del prodotto.

Quindi, mi sembra di capire, si tratta di una combinazione tra software dedicati e apparecchiature hardware per il controllo visivo ?

M. L. – I sistemi di visione, in generale, sono composti da una unità di acquisizione e una di elaborazione: da qui è evidente che sono di fondamentale importanza sia la parte software, che deve essere molto efficace nel trattamento delle immagini acquisite, sia la parte meccanica dove la gestione della luce è fondamentale per ottenere la migliore immagine possibile su cui lavorare, qualunque sia il supporto di stampa in questione.  Basti pensare che con i nostri sistemi riusciamo a garantire controlli 100% su ogni tipo di superficie: trasparente, riflettente, goffrata e altro.

Ci puoi citare alcune aziende del settore farmaceutico con cui collaborate da tempo? Avevamo visto delle applicazioni in Palladio Zannini…

M. L. – In effetti collaboriamo con molte aziende del settore farmaceutico, in Italia e all’estero: oltre a Palladio Zannini posso elencare ARCA Etichette, Tubettificio FAVIA, ADIM Scandolara, CCL Group, solo per citare le prime che mi vengono in mente.

DecoSystem SentinelIl software DecoSystem Sentinel abbinato allo spettrofotometro intelligente Smijet risultato della partnership con Odesyo per un controllo 100% della qualità di stampa

Lavorare in partnership

Recentemente avete siglato un accordo di partnership con la società francese Odesyo per combinare il vostro software Sentinel con il loro spettrofotometro intelligente Smijet. Un sistema che permette, per la prima volta, di monitorare e controllare i difetti di stampa e l’uniformità del colore sul 100% della produzione.

M. L. – In generale una collaborazione può far crescere le potenzialità dei nostri prodotti in particolare quando riusciamo a dare al cliente finale una soluzione all-in-one. Questo risulta essere una scelta vincente. Così è accaduto con Odesyo, dove combinando il Sentinel con Smijet il cliente finale riesce ad avere un controllo 100% della qualità di stampa e della risposta colorimetrica (con affidabilità spettrofotometrica).

Quali sono stati i riscontri e i primi risultati sul mercato?

M. L. – Dal punto di vista delle installazioni, stiamo muovendo i primi passi e la risposta dei clienti è già molto positiva. Ovviamente il sistema ha ancora un elevato margine di miglioramento quanto a funzionalità e per un futuro prossimo ci saranno novità molto interessanti e innovative.

QUI MAGGIORI INFORMAZIONI SULL’ACCORDO TRA DECOSYSTEM E ODESYO 

Avete accordi simili anche con altre aziende ?

M. L. – Un’altra collaborazione importante è quella con Scantech con la quale abbiamo sviluppato il primo sistema al mondo che integra nello stesso frame misuratore di spessore e controllo difetti.
Oltre a partnership con produttori di sistemi di supporto alla stampa abbiamo legami molto forti direttamente con i produttori di macchine da stampa con i quali progettiamo e sviluppiamo prodotti che migliorino le prestazioni generali del processo di stampa per garantire la massima qualità e massimizzare la sostenibilità del ciclo, limitando sprechi e scarti di produzione: questo è reso possibile solo da una solida collaborazione di base con i produttori in OEM.

All’interno di DecoSystem

Entriamo in azienda. Come è strutturato il vostro reparto ricerca e sviluppo? Software e hardware.

M. L. – La ricerca è sempre stata alla base della nostra azienda e con il tempo sempre più risorse sono state e saranno impegnate in questo ambito, che è il cuore del nostro lavoro.
Esistono diversi team di lavoro che si occupano dei vari progetti e la nostra forza è quella di condividere idee e soluzioni da utilizzare, personalizzandole, caso per caso.
Diciamo che il cuore del nostro software è unico e viene personalizzato per ogni progetto per essere il più efficiente ed efficacie possibile.  Gli stessi team di sviluppo hanno il compito di testare continuamente i nuovi dispositivi che il mercato propone nell’ottica di avere sempre a disposizione le soluzioni più performanti e stabili in modo da combinare le prestazioni alla solidità del sistema.

Quali sono i vostri mercati principali. Qual è la vostra quota di export ?

M. L. – DECOSYSTEM si muove fondamentalmente su tre fronti: quello delle etichette, quello della cosmetica e quello del food&spirits. Tre mercati molto diversi tra loro che ci permettono di diversificare i nostri progetti e rimanere sempre aggiornati riguardo al mercato del packaging.
Lavoriamo, ormai da qualche anno, a livello globale e la percentuale di export si attesta intorno al 70% del fatturato: oltre che in Italia e in Europa i nostri sistemi sono molto apprezzati in USA, LATAM e INDIA.

Come siete strutturati in Italia e all’estero per quanto riguarda la consulenza e l’assistenza tecnica?

M. L. – DECOSYSTEM conta in Italia 35 dipendenti e un Headquarter di circa 3000 mq con un impianto fotovoltaico che copre l’intero fabbisogno di energia elettrica annuo dell’azienda.
Inoltre,  in Europa possiamo contare su Decosystem France e Decosystem Germany entrambe strutturate con 3 dipendenti, due per la parte commerciale e un tecnico specializzato. Per il resto del mondo abbiamo oltre 20 agenzie nostre partner che garantiscono una copertura della rete vendita e del supporto tecnico a livello globale.
Molto importante, anzi fondamentale, è il servizio di assistenza remota che forniamo ai clienti, con cui risolviamo oltre il 70% dei problemi in tempi rapidissimi (entro le prime 2 ore dalla chiamata) garantendo una ripresa della produzione rapidissima.

Avete un messaggio che volete comunicare riguardante le vostre attività in prospettiva? Sia dal punto di vista della presenza sul mercato, sia delle innovazioni tecniche e applicative.

M. L. – La crescita e la presenza sul campo, l’ascolto della “Voice of customer” ci fa guardare sempre più avanti alla ricerca di soluzioni smart e funzionali che rendano più semplice, produttivo e sostenibile il lavoro dei nostri Partner… perché per noi i clienti sono partner con i quali dialogare, sviluppare soluzioni condivise e crescere insieme.
Questa è da sempre la nostra filosofia e questa sarà la linea che guiderà il nostro futuro: “Our strengh is the team. The enthusiasm of our people and the goals each of us achieves to improve day by day”.DecoSystem_R&D