In quali condizioni un sistema LED risparmia energia elettrica? Questa è probabilmente la domanda più comune in relazione alla tecnologia LED e non ha una sola semplice risposta. Dipende sempre dalle condizioni operative e dalla funzionalità della macchina da stampa.

Dall’intervento di Enzo Colapinto, AD IST Italia srl, riportiamo queste brevi note sui vantaggi della stampa UV con lampade a LED, quando correttamente applicata.

Le nuove tecnologie di controllo applicate ai LED ora permettono di risparmiare più energia durante il processo di polimerizzazione. Un sistema UV LED è pronto all’uso non appena viene acceso, quindi non ci sono tempi di attesa.
La stampa UV LED permette l’accensione dei LED a impulsi, irraggiando esclusivamente la parte stampata sia in lunghezza che in larghezza. La funzione a impulsi attiva l’esposizione UV della sola parte stampata di un lavoro e si disattiva nella parte bianca, quindi quella non stampata.
La commutazione del formato invece consente di spegnere i LED al di fuori della larghezza di lavoro. L’operatore non deve fare altro che selezionare il formato massimo in larghezza e i LED che si attiveranno saranno esclusivamente quelli corrispondenti a coprire il formato prescelto.
Si tratta certamente di piccoli accorgimenti in quanto solitamente lo spazio non stampato non è tanto, ma il risparmio si accumula nel tempo in maniera inverosimile stampando copia dopo copia.
Tenendo conto dei sempre crescenti costi di esercizio per via del consumo energetico il risparmio è tutt’altro che irrisorio.
Molto importante è anche l’aspetto ambientale in quanto se si contribuisce a produrre in maniera ecosostenibile, sicuramente è un beneficio per l’ambiente ed un valore aggiunto per l’immagine dell’azienda.