Service Project è un nuovo progetto di assistenza consistente in smontaggio, trasporto e installazione di macchine offset e di cartotecnica della propria gamma.

Il caso specifico da cui nasce il nostro interessamento a questo innovativo servizio di assistenza tecnica è quello che ha permesso il trasferimento di una RA164 dall’Italia alla Spagna. Ma, come ci spiega Massimo Brescianini, responsabile del progetto, questi servizi di trasloco e revisione sono offerti ed effettuati da Koenig & Bauer Italia sia in territorio italiano sia all’estero.

Koenig & Bauer filiale italiana ha portato a termine a tempo di record, meno di 30 giorni, l’ambizioso Progetto Service, che ha visto il reparto Service di Lainate, guidato da Massimo Brescianini, operare prima in territorio nazionale e poi in territorio spagnolo.

È un progetto innovativo “all-in” e unico nel suo genere, che Koenig & Bauer filiale italiana ha ideato e realizzato per offrire agli stampatori dell’aerea sud Europa, tutte le fasi di smontaggio, trasporto, revisione, rimontaggio, installazione e test di stampa certificato. Operazioni che vengono completamente gestite da una squadra di tecnici specializzati, e che permettono alle aziende clienti di non doversi preoccupare di nulla.

Come funziona

Il servizio si basa su una squadra di meccanici, elettronici e stampatori professionisti e altamente qualificati che Koenig & Bauer filiale italiana è orgogliosa di possedere, e grazie alla quale riesce a portare a termine grandi progetti Service anche oltre i confini nazionali, rispettando sempre le tempistiche concordate.
Ci facciamo spiegare come funziona dal responsabile del progetto, Massimo Brescianini.

Come è nato questo servizio e perché e da quando se ne occupa la filiale italiana?

– I servizi di traslochi e revisione parziale o totale di impianti da stampa e, più in generale, l’offerta di servizi e assistenza post vendita sono sempre stati punti di grande importanza per noi perché, insieme alla struttura commerciale, è uno dei pilastri portanti sui quali fonda le sue radici la filiale italiana del gruppo Koenig & Bauer (e nel passato KBA) sul territorio Italiano.

Quindi non è una vera novità?
In parte sí, perché negli ultimi anni c’è stato un grande rilancio di queste attività da parte nostra con l’acquisizione di una officina grafica, come ramo d’azienda, che ha portato alla crescita del personale tecnico con molte più persone rispetto al passato impiegate su progetti che tendenzialmente hanno medio-lunga durata senza che venga a mancare il supporto puramente di servizio alla clientela. Inoltre, c’è sempre più interesse da parte della clientela, di un servizio di questo genere, che la direzione ha sviluppato attraverso campagne di promozione, sensibilizzazione, visite mirate, con la presentazione di questi servizi anche con il punto di vista della clientela stessa chiedendo di poter dare una valutazione/opinione a posteriori, sull’organizzazione e il coordinamento dello stesso fino alla fine.

Qual è la reazione del mercato?
La sensibilizzazione a questi processi e le notizie che circolano nel settore a riguardo della metodologia e gestione di progetti di tale portata, hanno suscitato interesse e l’approvazione da parte degli stessi clienti che hanno la necessità di affrontare questi progetti di trasloco e/o revisioni, con la necessità di avere la sicurezza, la tranquillità e la garanzia che il costruttore diretto può dare durante tutto il processo.

Chi sono i tecnici preposti al servizio?
In questi anni la Filiale Italiana ha posto molta attenzione sia alla quantità di personale tecnico, sia soprattutto alla qualità dei propri collaboratori, formandoli costantemente in Casa Madre, la quale e soprattutto durante la pandemia, ha offerto un programma di formazione da remoto che è divenuto prassi per l’aggiornamento costante sulle nuove tecnologie che si applicano agli impianti K&B. Abbiamo personale preparato e di grande esperienza per seguire in toto le installazioni e un folto gruppo di tecnici meccanici, tecnici elettronici, tecnici software e interfaccia con i sistemi IT, stampatori e collaudatori: Ognuno di loro ha ampia conoscenza e capacità di gestione dei nostri impianti e del portfolio prodotti Koenig & Bauer, dal formato piccolo passando per il medio, il grande formato e anche l’ormai dismesso formato “jumbo” con la Rapida 205 (abbiamo traslocato l’ultima presente in Italia nel 2020) e ovviamente con conoscenza dei prodotti/impianti più datati fino all’ultimo modello denominato “X” con livrea, design e colore del brand completamente rinnovato. Le numerose vendite di nuovi impianti tra il 2019 e il 2022 ha permesso ai nostri team di montaggio di installare in totale autonomia diversi nuovi impianti con il nuovo design, con grande soddisfazione da parte dei clienti che hanno apprezzato il montaggio e il collaudo dei loro nuovi impianti da team di tecnici tutti italiani.

Quali sono le macchine su cui intervenite?
Interveniamo su tutte le macchine Koenig & Bauer, dalle ultime generazioni di macchine fino alle più datate. Abbiamo la competenza e il “know how” per intervenire anche sulle “care e ben conosciute” Planeta Varimat, Rapida 104 ecc… La sfida per questi modelli, ormai storici, è e sarà sempre di più una realtà importante a riguardo dell’obsolescenza di numerose parti di ricambio elettriche ed elettroniche, sostituite poco a poco con nuove e più recenti componentistiche e che sono difficilmente disponibili sul mercato.

Quali sono i vantaggi per i clienti?
Abbiamo disponibilità di tutte le parti di ricambio meccaniche, elettroniche e consumabili di tutti i modelli di macchina. Infatti, Koenig & Bauer dispone di un magazzino ricambi davvero impressionante nella sede di Radebeul; nei casi particolari e di difficile reperibilità anche per il Costruttore stesso, siamo in grado di offrire delle soluzioni alternative e di aggiornamento sia hardware che software.

Quindi, massima disponibilità e indipendenza?

Seguiamo tutto il processo dalla A alla Z supportando il cliente durante tutte le fasi del trasloco o revisione e facendoci carico sia del lavoro in sé che di tutte quelle piccole sfaccettature che conosciamo molto bene e gestiamo di consueto come la logistica, i trasporti, i partner per le movimentazioni, le lavorazioni durante lo svolgimento del progetto come, ad esempio, la pulizia dell’impianto e delle sue componenti riportando l’immagine dell’impianto a un livello migliorativo, lavaggio di alcuni particolari componenti meccaniche della macchina con tecnologia a ultrasuoni che riporta queste ultime a livello iniziale, riparazioni e lavorazioni su cilindri di stampa, lastra e caucciù con riporto galvanico certificando la lavorazione stessa.

Insomma, un servizio completo…
Anche di piú. Offriamo sconti speciali ai clienti che richiedono questi servizi per l’acquisto dei ricambi e manodopera sulla base del progetto che si affronta. Offriamo retrofit tecnologici come, ad esempio, sistemi di controllo qualità, prodotti digitali per la tecnologia di misurazione e qualità costante nelle produzioni, software di controllo ed efficientamento energetico dell’impianto, software di ottimizzazione delle produzioni, implementazioni di unità di stampa su impianti già esistenti ecc.

Quali garanzie date?
Garantiamo che tutti i lavori e le lavorazioni siano svolte a regola d’arte, garantiamo tutti i ricambi e i consumabili impiegati e rispondiamo direttamente offrendo garanzie Koenig & Bauer sull’impianto di durata variabile, commisurate all’entità del progetto affrontato.

Come influisce sulla parte commerciale di Koenig & Bauer Italia?
La parte service e la parte commerciale della nostra azienda sono sempre ben collegate, affiatate e lavorano fianco a fianco in qualsiasi tipo di progetto nuovo o usato, revisione o intervento e spesso ci si trova a gestire o a confrontarsi su possibili opportunità da entrambe le parti. Gli interventi di revisione capitale e ricollocazione impianti riguardano per lo più impianti che hanno già una certa età dove lo sforzo è importante sia a livello tecnico sia a livello economico. Per determinati progetti, per la complessità, per l’anzianità della macchina o per la diretta richiesta del cliente, il valore economico della possibile revisione e/o ammodernamento impatta così tanto e influisce fortemente sulla decisione finale (basti pensare che spesso sono necessari aggiornamenti software totali per poter far dialogare le componenti di ultima generazione disponibili con la componentistica dell’impianto in revisione) tanto che talvolta la discussione del progetto in sé apre il dialogo per un nuovo investimento.
KBA_service project

Alcune fasi del Service Project durante il montaggio

Il risultato finale del Service Project

Ringraziamo Massimo Brescianini per questa disamina dettagliata che, siamo certi interesserà molte aziende di stampa in Italia e non solo.

Al momento di pubblicare questa intervista, apprendiamo che la violenta tempesta che ha colpito Milano e il suo hinterland la notte del 25 luglio, ha danneggiato pesantemente anche alla sede di Koenig & Bauer IT come tutta la zona industriale di Lainate. Tutto il team aziendale si è messo subito al lavoro per ripristinare quanto prima tutti i servizi di assistenza e fornitura ricambi.