L’esposizione Metafisica del paesaggio, curata e organizzata dall’Ordine degli Architetti della Provincia di Macerata comprende 54 opere di sei pittori, due fotografi e uno scultore.

Venerdì 22 aprile 2016. alle ore 17, presso i Musei Civici di Palazzo Buonaccorsi di Macerata il critico d’arte Roberto Cresti inaugurerà la mostra “Metafisica del Paesaggio” degli artisti: Ubaldo Bartolini, Arnaldo Ciarrocchi, Renato Gatta, Paolo Gubinelli, Carlo Iacomucci, Giuseppe Mainini, Riccardo Piccardoni, Sandro Polzinetti, Francesco Roviello.

opera di Riccardo Piccardoni

opera di Riccardo Piccardoni

Accompagna la mostra, un catalogo delle opere presenti in mostra, edito dall’Ordine degli Architetti, P.P.C. di Macerata.
La mostra vuole dare un contributo ai modi di interpretazione/ rappresentazione del paesaggio, percorrendo le strade parallele della pittura, fotografia, scultura.
Gli architetti promuovono una riflessione sulla complessità delle trasformazioni territoriali, sul recupero e sulla tutela del paesaggio.

opera di Carlo Iacomucci

opera di Carlo Iacomucci

Avviare un dibattito su questi temi è l’obiettivo del convegno “Paesaggio in trasformazione” che si terrà il 29 Aprile 2016, alle ore 16.00, presso Auditorium S.Paolo di Macerata.
Interverranno: Giovanni Sala dello studio LAND, (Landscape Architecture Nature Development), un gruppo di professionisti al servizio dell’architettura del paesaggio fondato nel 1990 a Milano da Andreas Kipar e Giovanni Sala, che fonda le basi della propria attività sulla sperimentazione;

acquaforte di Giuseppe Mainini

acquaforte di Giuseppe Mainini

Massimo Angrilli, professore associato in Urbanistica presso il Dipartimento di Architettura, Università degli Studi G.D’Annunzio di Chieti-Pescara;
Biagio Guccione, Docente di Architettura del Paesaggio all’Università di Firenze, impegnato da più di trent’anni a promuovere l’architettura del paesaggio in Italia attraverso la didattica, la ricerca, la divulgazione scientifica e l’attività professionale;
Giuseppe Cappochin componente del Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori.

foto di Sandro Polzinetti

foto di Sandro Polzinetti

—————–
Artisti invitati:
Ubaldo Bartolini, Arnaldo Ciarrocchi, Renato Gatta, Paolo Gubinelli, Carlo Iacomucci, Giuseppe Mainini, Riccardo Piccardoni, Sandro Polzinetti, Francesco Roviello.
Luogo: Musei Civici di Palazzo Buonaccorsi – Macerata Via Don Minzoni, 24 (tel. 0733.256361). 
Organizzazione e cura: Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia Macerata.
Inaugurazione: Venerdi 22 aprile, ore 18.
Presentazione critica di: Roberto Cresti.
Durata: dal 22 aprile al 22 maggio 2016.
Orario: lunedì chiuso, (aperto lunedi 25 aprile) dal martedì alla domenica ore 10 – 18.
Catalogo: Edito da O.AA.P.P.C. Macerata.
La visita alla mostra è inclusa nel biglietto di ingresso ai Musei civici: intero 3 euro, ridotto 2 euro.

— Sotto il titolo: opera di Paolo Gubinelli