/, FLASH/Dal foro stenopeico alla riproduzione digitale

Dal foro stenopeico alla riproduzione digitale

Diritti d’autore e consenso dell’immagine. La tutela sulla cessione di immagini è soggetta a norme precise. Un incontro per conoscerle.

Chi non è fotografo, ottico o fisico probabilmente non sa cosa sia un ‘foro stenopeico’. Semplice, basta consultare il sito Treccani o Wikipedia e subito fa il collegamento con la camera oscura.
Ed è infatti principalmente ma non solo, a chi si occupa di fotografia, e più in generale di gestione delle immagini che è interessato a questo workshop. Fotografi, grafici, stampatori tutti possono incorrere in problematiche legate a divieti, obblighi, doveri, diffide.

Oramai è inevitabile l’assedio del diritto anche alla pratica fotografica. Il poveretto che osa prendere in mano una macchina fotografica (o uno smartphone) e accostare l’occhio al mirino deve essere prudente. La reazione, spesso scomposta e ingiustificata, del soggetto (o meglio dell’oggetto) preso di mira consigliano non solo prudenza, ma conoscenza e informazione dei limiti della propria operatività fotografica.

È da queste considerazioni che nasce il corso organizzato da Photo Know – How sui diritti d’autore e sul consenso dell’immagine.

Docente sarà l’avvocato Massimo Stefanutti, Photography Lawyer, specialista in diritto della fotografia e della proprietà intellettuale.

Il corso si svolgerà in due date: 26 novembre e 10 dicembre, per l’intera giornata.

Si possono scaricare qui tutte le informazioni:

download presentazione

  download programma   

2018-10-31T13:08:09+00:00novembre 2nd, 2018|CULTURA&FORMAZIONE, FLASH|0 Comments

Leave A Comment