“Pagine di pane” è la mostra internazionale di libri d’artista che si tiene dal 8 al 22 settembre 2015, presso la Biblioteca Nazionale Braidense, via Brera 28, Milano.

Pagine di pane alla Biblioteca Braidense desidera chiudere gli eventi di “Alimenta la mente!” Expo 2015 del ciclo di “Non di solo pane”, con una raccolta dedicata al libro d’artista. Il modo migliore per dichiarare come la cultura sia il vero nutrimento per lo spirito.   I libri come pane del sapere.
La mostra raccoglie una serie di opere, appositamente create per il Progetto, che affrontano il tema del pane dal punto di vista della modalità narrativa. Quello del libro d’artista infatti, è uno strumento unico che valorizza la manualità degli artisti coinvolti e offre alla sede espositiva un’occasione di interazione inedita con il pubblico. Infatti il desiderio è di creare una serie di incontri tra autori e pubblico, per illustrare la genesi delle opere in mostra.
Gli artisti italiani a oggi coinvolti sono: Adalberto Borioli, Narciso Bresciani, Loretta Cappanera, Francesco Ceriani, Simonetta Chierici, Chiò, Silvia Cibaldi, Angela Colombo, Laura Di Fazio, Fausta Dossi, Cristina Erbetta, Simonetta Ferrante, Valerio Gaeti, Isa Martini, Giovanni Mattio, Annalisa Mitrano, Sara Montani, Nadia Nava, Barbara Pietrasanta, Laura Pitscheider, Riccardo Pedrotti, Tiziana Priori, Luana Rò, Rita Ronconi, Ida Scotti, Valdi Spagnulo, Rosalba Tana, Diana Vallini, Monika Wolf. E molti altri ancora tra cui una nutrita rappresentanza di autori provenienti dall’Europa e dal Sud America.
La mostra affiancherà al libro d’artista anche opere di grafica, realizzati con le numerose tecniche della stampa d’arte e una grande installazione di Arlette Vermerein, che accoglierà con grande suggestione i visitatori.

Inaugurazione 8 settembre ore 17.00. Da lunedì a sabato ore 9.30 / 13.30 Domenica chiuso. Ingresso gratuito.