Una mostra sulle Legatorie d’arte di volumi di antichi e moderni artigiani, organizzata dalla Biblioteca Palatina e dalla Fondazione Museo Bodoniano in collaborazione con il Consorzio Sistemacons Parma.

La mostra sulla legatura di volumi antichi e moderni intende valorizzare l’artigianato italiano che in questo settore trova, ancora oggi, una delle sue massime espressioni. Un confronto tra l’antico e il moderno, con l’esposizione di libri antichi della Biblioteca Palatina con legature pregiate in seta, pelle e cuoio italiano, affiancate da rilegature dei maestri artigiani contemporanei appositamente create per questa esposizione e liberamente ispirate e dedicate al “Principe dei Tipografi” Giambattista Bodoni.
La Mostra nasce per essere infatti un omaggio a Giambattista Bodoni. Le rilegature, appositamente realizzate per l’esposizione, saranno liberamente ispirate alla produzione del grande tipografo.
Legatorie ParmaUltimamente sono state richieste anche legature di libri di Umberto Eco.
Inoltre, in omaggio al recente riconoscimento di Parma dall’Unesco come “Città Creativa della Gastronomia”, in elogio alla cucina italiana, i libri realizzati dai maestri contemporanei avranno come filo conduttore il tema della cucina italiana con le opere:
1) “Opera” di Bartolomeo Scappi.
2) “La scienza in cucina e l’arte di mangiar bene” di Pellegrino Artusi.
Al momento gli Artisti Legatori partecipanti sono 22.
Parma Biblioteca Palatina – Palazzo della Pilotta – 13-23 Aprile 2016

Per informazioni: info@sistemacons.it

Per l’occasione si può visitare gratuitamente il Museo Bodoniano (lun. – sab. 9.00-13.00 su prenotazione) contattando direttamente il Museo museobodoni@beniculturali.it o al tel. 0521 220449.