Il numero di fine luglio e distribuito in agosto di NEXT idee&packaging, il periodico di Box Marche, merita una attenta recensione per la scelta degli argomenti trattati con rara professionalità. Le considerazioni di Next si possono riassumere nella constatazione che in tempi di incertezza abbiamo bisogno di “aggrapparci al nostro lavoro e alla nostra creatività”.

Ogni nuovo inizio proviene dalla fine di un altro inizio”. Questa massima di Lucio Anneo Seneca ci accompagna nelle pagine di Next.
A partire da come uno chef tre stelle Michelin di Senigallia ha riavviato la propria attività impiegando tutte le energie sue e del personale nello studio e ricerca. Obiettivo: non solo recuperare il tempo perduto, ma soprattutto ‘giocando doi squadra e usando i nostri talenti’ per dare il via a una ‘nuova magìa’, il Lab spaziale. Un laboratorio della ristorazione che pur essendo attivo da 15b anni, quest’anno è ripartito con nuove idee e maggior vigore. Perché, dice Mauro Uliassi, “dobbiamo abituarci a non negare la nostra fragilità, e reagire con forza”.

Reagire con forza

Reagire con forza piuttosto che lamentarsi è il filo conduttore di questo Next. Lo vediamo nelle interviste ad aziende – partner o amiche di BoxMarche – che raccontano come hanno vissuto e superato il periodo di emergenza covid.

Tra queste, Marco Locatelli di Bobst Italia, che manifesta la voglia di ripartire con maggiore entusiasmo e la voglia di affrontare nuove sfide. In pratica un’emergenza vissuta come una nuova esperienza da cui trarre insegnamenti.
Un’altra azienda – TVS – ha colto l’occasione per concentrarsi sullo studio di soluzioni innovative e sostenibili per i propri prodotti, la linea ‘èconeutra‘.  Iniziativa che ci ricorda quel piccolo caffè di Camogli che ha ‘inventato’ il bicchierino da caffè che si mangia, citato in un nostro editoriale.

Paura e incertezza

Sviluppare gli anticorpi a paura e incertezza è la raccomandazione di Gianni Dal Pozzo AD di Considi per “valorizzare le esperienze negative” facendo osservare che concedersi momenti di pausa per concentrarsi sul futuro non è una perdita di tempo.

Nelle Marche, tra gli amici di Box Marche ci sono state perdite dolorose di cui Next dà testimonianza.

Per Tonino Dominici nel suo editoriale di chiusura se nulla sarà come prima, potremo vincere la paura e creare un mondo migliore, opponendo alla disperazione della solitudine e dell’egoismo la fiducia negli altri e l’offerta di aiuto e solidarietà. Aiuto e solidarietà che, come ben sappiano fa parte dell’etica di Box Marche a cominciare dalla scuola e centro civico ricostruito a Pieve Torina (MC) dopo il terremoto.
Offrire aiuto, e non pretenderlo.  Solidarietà e non odio, come purtroppo vediamo anche da parte di tanti che scrivono sui social, persino in quelli professionali come LinkedIN, utilizzato impropriamente, proprio il contrario di quanto fa Box Marche. Grazie Next.

“Per leggere l’intero numero di NEXT”