È stato inaugurato giovedì 9 settembre a Milano, il nuovo Milan Studio, all’interno di Fabriano boutique in Via Ponte Vetero 17, nel pieno del centro storico. L’ufficio non è aperto al pubblico, ma solo solo su appuntamento per  per dare la possibilità ai professionisti di avere contatti personalizzati

Il nuovo showroom è stato visitato da diversi importanti graphic designer di noti marchi della moda e del mondo grafico, che hanno avuto l’occasione di toccare con mano le vecchie e nuove collezioni, incontrare i paper expert di riferimento.

La boutique Fedrigoni nasce con l’obiettivo di permettere ai professionisti del design e della stampa,e ai tanti grafici, che possono così scoprire in ogni momento le novità Fedrigoni, vale a dire le novità in fatto di carta per la grafica. Non aperto al pubblico, i professionisti possono usufruire del Milan Studio per incontri personalizzati.Fedrigoni Milan Studio

Fedrigoni Milan Studio

Una boutique e un festival

In concomitanza a cura di FABRIANO in collaborazione con Comune di Milano – Cultura si svolge il Festival del Disegno 2021. Accompagnato dai disegni di Guido Scarabottolo, con tante attività in presenza e online è occasione per invitare a prendere matite, penne e pennelli e dare libero sfogo alla creatività, immaginare nuovi mondi e riscoprire il piacere di colorare, sfumare, piegare, strappare, incollare, assemblare e ritagliare ogni tipo di carta.

Il Festival parte da Milano, sabato 11 e domenica 12 settembre, tra i cortili e gli spazi del Castello Sforzesco, e proseguirà in altre città d’Italia, con giornate interamente dedicate al disegno in tutte le sue forme, con Atelier d’Artista su prenotazione e da tanti Laboratori creativi a ciclo continuo: tutte attività gratuite e pensate per ogni età, organizzate nel rispetto delle misure di sicurezza. Rigorosamente su carta Fabriano, che dal 1264 produce carta che, in oltre 750 anni, ha incontrato uomini e donne che ne hanno fatto un uso quotidiano e insieme straordinario nel campo dell’arte, della letteratura, della musica, dell’editoria. Michelangelo Buonarroti, Giambattista Bodoni, Ludwig van Beethoven fino a Gabriele D’Annunzio, Georgia O’Keeffe insieme a Francis Bacon e Federico Fellini, sono solo alcuni dei personaggi che hanno scritto, disegnato, preso appunti, creato su carta prodotta a Fabriano che, con oltre sette secoli di storia, è parte del patrimonio culturale italiano.

«Lavoriamo al Festival del Disegno da anni per raggiungere tutti, adulti e bambini, giovani e anziani, con lo scopo di tenere allenate le nostre mani, occhi e menti, con uno straordinario esercizio di riflessione e osservazione, di immaginazione e libertà consentito da una matita, un foglio e una persona» ricorda Chiara Medioli Fedrigoni, presidente Fondazione Fedrigoni Fabriano.