La ‘metastampa’ come abbiamo descritto in un precedente articolo, è una della nuove carte vincenti nel mondo dell’editoria e della stampa in genere. Un esempio ci è stato offerto nell’incontro con i ‘Fumetti’, organizzato dalla Associazione Culturale di Studi Grafici (ACSG) lo scorso 28 gennaio. Una narrazione che, grazie alla multicanalità, passa dalla carta al web, dai giochi alla TV.

Fumetti, che passione! Libri, video, giochi…Una narrazione variegata che compone un vero e proprio metaverso, e che si impone sfruttando la multicanalità dalla carta al web dalla tv ai videogiochi.
Un universo, anzi una serie di universi paralleli nei quali si riconoscono stili specifici – cartoon, realistico, manga, underground, disney…– professionalità e competenze diverse e le più variegate.
A spiegare i ruoli che intervengono nel processo di creazione di un’opera a fumetti, qual è, se mai esiste, una regia e quali sono le figure di autore, sceneggiatore, disegnatore e come collaborano tra loro, sono intervenuti tre esperti ospiti che hanno intrattenuto e a volte sorpreso i partecipanti.

Lorenzo Bolzoni, senior designer per Bao Publishing, laureato in Disegno Industriale presso il Politecnico di Milano e specializzato presso la Scuola del Fumetto di Milano, collaboratore dell’editore di fumetti milanese ReNoir, docente e membro di giurie, ha intrattenuto, tra l’altro, sul lettering nei fumetti, oltre a fornire indicazioni certamente assimilate da quanti affrontano il creativo campo dei fumetti.

Enrico Lotti ha poi spiegato come nasce una sceneggiatura, in base alle proprio competenze di sceneggiatore di fumetti (Martin Mystère, Zona X, Diabolik e Intrepido), di giornalista che ha diretto il mensile di informatica Macworld Italia, di scrittore e persono di traduttore. Numerose le sue pubblicazioni di racconti di fantascienza (Robot, Il Magazzino dei Mondi 3) e di spionaggio (Segretissimo).

Andrea Pasini ha quindi approfondito il tema del passaggio dall’idea alla sceneggiatura, sulla base del suo libro “Scrivere per il fumetto” scritto e pubblicato in colllaborazine con Alex Crippa.

Pasini ha esorditi nei fumetti nel 1994 sulle pagine dell’Intrepido; ha collaborato con Martin Mystère, ha creato la serie “AlterFocus” per il mensile “Focus Junior” e ha realizzato il volume a sostegno di Medici Senza Frontiere Fuga da Oronero. Dal 2000 è soggettista e sceneggiatore di Diabolik di cui è diventato anche editor nel 2006.