Il 6 agosto 2021 ci lasciava improvvisamente Massimo Battolla, un grande studioso di Dante e della terra di Lunigiana, dopo aver scritto l’ultima pagina alla sua opera ‘Dante in Lunigiana’ illustrata con gli ex libris di Natalija Černekova.   Noi di MetaPrintArt, che durante l’ultimo anno ne avevamo seguito la stesura, ci siamo presi l’impegno di portare a termine questo splendido volume, con una tiratura numerata di 200 copie.

Autore di diverse opere su Dante, sulla Lunigiana e sulla Liguria, Massimo Battolla – discendente di antica famiglia della Val di Vara, poeta, studioso, storico, bibliofilo e massimo collezionista di ex libris danteschi al mondo – ci lascia la sua ultima opera postuma. Come studioso, Battolla ha nel tempo allestito un ponderoso Archivio privato, notificato dalla Soprintendenza Archivistica della Liguria e che sarà donato all’Archivio di Stato di Genova. La sua collezione exlibristica – la più ricca al mondo sul tema dantesco – consiste in oltre 3000 ‘foglietti’ realizzati per lui da noti artisti di tutto il mondo.

La Lunigiana e i Malaspina

La Lunigiana è, dopo Firenze, l’area geografica più citata nella Commedia, ma Battolla è stato il primo ad affrontare con grande competenza e profondità di pensiero, la questione lunigianese di Dante, solo quest’anno ripresa dai professori Barbero e Santagata (cit. Benelli).

In questo volume – 296 pagine di testo e 60 disegni originali dei castelli di Lunigiana, capilettera ed eleganti cornici ai versi danteschi – Massimo Battolla racconta, con la sua magistrale e inimitabile estetica narrativa, l’incontro del Poeta con la figura del potente Corrado Malaspina, descritto nell’VIII canto del Purgatorio.
La natura è sempre presente nell’immaginazione di Battolla, “autentico bibliofilo che venera la carta, soprattutto se antica e rilegata”, e ispira alcuni degli squarci lirici più potenti di tutto il poema, e ciò perché i tre regni dell’aldilà, metaforici nel loro significato, sono costruzioni fisiche e naturali.

Da qui prende spunto una autentica ‘dichiarazione d’amore’ per la Lunigiana, “… fanciulla che pur assisa sul proprio trono a braccia aperte accoglie il talora frenetico discorrere delle persone, ...”

Se bene sappiamo guardare” per riprendere le sue parole, lo stile di Massimo Battolla arricchita con le grafiche a puntasecca di Natalija Černekova, ci invita a “percorrere i viottoli sterrati, ove alzando lievemente il capo scorgiamo mirabili rovine e possenti medioevali castelli”.
Battolla non perde occasione per approfondire e magari delicatamente contestare i tanti commenti, non sempre filologicamente inappuntabili, dei fatti storici vissuti e citati da Dante: “qualche spirito indelicato cerca di trovare la firma di Dante… ma ottiene solo di sciupare queste preziosissime querule carte”.

I Castelli in puntasaecca

Gli accuratissimi exlibris di Natalija Černekova – autrice di opere in puntasecca, acquaforte e altre tecniche incisorie esposte nelle maggiori mostre in Europa e in Italia, dove ha vinto diversi premi in concorsi di ex libris – documentano il territorio lunigianese, i fatti descritti da Dante, l’incontro con Currado Malaspina (“la fama che la vostra casa onora”) e con Alagia Fieschi, moglie di Moroello Malaspina, che furono promotori e custodi di quella ricchezza culturale che Dante ci tramanda.

L’opera di Battolla è arricchita da una ponderosa appendice sulle ‘Carte’ di Giovanni Sforza, del 1897 – con prefazione del prof Franco Bonatti – da Battolla rinvenute sul mercato antiquario, e vergate a mano dal grande storico lunigianese Giovanni Sforza, ora donate all’Archivio di Stato di Genova.

Con questo ‘Dante in Lunigiana‘ Massimo Battolla con la sua profonda cultura ha raggiunto il vertice della sua creatività di storico e poeta, che “onora la ricerca di tutta una vita” come rileva il professor Giuseppe Benelli nella prefazione al prezioso volume.
Un volume ricco di storia, di poesia, di cultura, che in omaggio all’Amico recentemente scomparso, pubblichiamo perché di Lui resti, nella sua Terra, la memoria dello studioso, collezionista, storico, bibliofilo.

L’opera è pubblicata con il patrocinio dell’Unione dei Comuni Lunigianesi (MS) e del Comune di Bolano-Ceparana (SP) città natale di Battolla.

Dante in Lunigiana – Massimo Battolla – Illustrazioni a puntasecca di Natalija Černekova – pagine 296 edizione in brossura. Novembre 2021 – € 25,00

Per informazioni: info@metaprintart.info

Si ringrazia il Team ProPrint di Canon Italia e lo staff MultiImport per la collaborazione nella stampa e confezionamento di questa prima tiratura, che ci permette di contenere il prezzo di copertina.